La guerra di Putin

Podolyak (Ucraina): “Soddisfatti vertice Gedda, presenza Cina storica”

 

“È stato un vertice molto produttivo. Siamo soddisfatti” perché “ci ha permesso di risolvere vari problemi. Ha formulato una piattaforma universale preliminare per uscire dalla guerra”. Lo ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere della presidenza ucraina, commentando in un’intervista a Repubblica l’esito della riunione che si è tenuta nel fine settimana a Gedda, in Arabia Saudita.

“I contorni sono delineati in modo abbastanza consensuale. Senza eccezioni, tutti i partecipanti aderiscono alla posizione secondo cui il futuro accordo di pace deve basarsi sull’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina”, ha proseguito Podolyak, secondo cui è importante che i lavori nella città sul Mar Rosso abbiano coinvolto Paesi che “solo ieri dubitavano della natura di genocidio di questa guerra e credevano fosse possibile negoziare con Mosca attraverso concessioni”.

Secondo il consigliere, la presenza della Cina a Gedda “è un evento storico. Ha una comprensione molto più profonda della storicità dei processi in atto rispetto alla Russia. Pensa al futuro, mentre la Russia nella sua attuale forma politica se ne andrà tra mesi”. Per il consigliere, infine, la non disponibilità ucraina ad avviare negoziati senza liberazione dei territori è “un principio base. E finora non si parla di negoziati con la Russia”

Related posts

Al via in Estonia esercitazione Nato di cyber difesa 

Redazione Ore 12

Il Cremlino avvia una “pulizia” a sinistra alla vigilia delle elezioni del 2024

Redazione Ore 12

Ucraina: Bakhmut è una Verdun di oggi o solo un simbolo per entrambe le parti? 

Redazione Ore 12