Roma Capitale

Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, Cicculli: “Un’importante occasione per costruire una memoria civile collettiva contro la violenza a partire dalle scuole”

 “Alla Festa del Cinema di Roma abbiamo presentato la nuova edizione del Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, istituito in memoria delle vittime del massacro del Circeo e rivolto alle scuole superiori della regione per stimolare la riflessione delle giovani generazioni sul tema della violenza di genere” – dichiara la Presidente della Commissione capitolina Pari Opportunità Michela Cicculli– “Ho accettato con piacere l’invito a partecipare a questo incontro perché ritengo si tratti di un’iniziativa di grande valore, che ha un senso analogo a quello che abbiamo voluto dare al recente convegno ‘Circeo 1975’ Diario civile di un massacro” organizzato insieme alla Città metropolitana di Roma. La memoria di quanto accadde il 29 settembre del 1975 è fondamentale e va tenuta viva. Abbiamo bisogno di ricostruire una memoria civile collettiva che consenta a tutte le donne che hanno subito violenza di sentirsi sempre meno sole. Oltre al sostegno e ai servizi messi a disposizione delle istituzioni, per contrastare la violenza di genere sono necessari processi di riflessione e azioni collettive che facciano sentire tutte e tutti uniti e responsabili nel combattere questo fenomeno aberrante. Il Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez è importante perché ci consente di costruire questo processo a partire dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole”.

Voglio ringraziare per questa iniziativa – conclude Cicculli – la Presidente della Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio della Regione Lazio, Eleonora Mattia, la  Delegata Cinema del Presidente della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, la giornalista Roberta Serdoz e l’attrice Lidia Vitale, che sono intervenute. E soprattutto le ragazze e i ragazzi delle scuole partecipanti alla manifestazione”.

Related posts

Gualtieri: “Sul Next Generation Eu, il Govern ascolti i Sindaci”

Redazione Ore 12

Grotte di Pastena, registrato un boom di visitatori (+23%)

Redazione Ore 12

Bonessio (AVS): non giochiamo sui dati dell’inceneritore di Santa Palomba

Redazione Ore 12