Roma Capitale

Protezione Civile e Municipio X al lavoro per l’esercitazione “prevenzione e resilienza di Roma Capitale 2023”

Il 22 gennaio l’esercitazione sul rischio idrogeologico-idraulico rivolta a studenti e famiglie di Ostia

 

 

 

È stato presentato, nella Sala Consiliare del Municipio X, il progetto di esercitazione di Cittadinanza Attiva e Protezione Civile “PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2023”, che prevede varie iniziative e si concluderà domenica 22 gennaio 2023 a Ostia. L’iniziativa, che sarà coordinata dal Dipartimento Protezione Civile capitolinodall’Agenzia Regionale Protezione Civile e dalla Presidenza del Municipio X, vedrà il coinvolgimento delle associazioni di Volontariato di Protezione Civile e di tutte le strutture operative deputate alla pianificazione e al superamento di crisi e emergenze, con la collaborazione proattiva dei discenti ai master universitari di II livello dell’Università LUMSA che studiano per diventare Prevention e Emergency Manager.

Gli obiettivi esercitativi, oltre a verificare l’attuale piano di Protezione Civile e testare le comunicazioni tra tutti i soggetti interessati, mirano ad accrescere la cultura di Protezione Civile nelle scuole e nel territorio, per rendere la collettività maggiormente resiliente in caso di crisi e emergenze.  Conoscere un fenomeno, infatti, è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto.

A causa del mutamento delle più generali condizioni climatiche anche nell’intera area mediterranea, l’impianto esercitativo PRE RES 2023 ha previsto due scenari d’intervento, domenica 22 gennaio, sul rischio idraulico nelle zone Idroscalo e Saline di Ostia. In entrambi gli scenari i residenti dovranno raggiungere a piedi le Aree di Attesa dove gli Operatori di Protezione Civile, professionisti e volontari, forniranno informazioni per l’autotutela e dimostreranno soluzioni tecniche e operative utilizzate nei contesti emergenziali. 

“Le parole d’ordine sono Prevenzione e Resilienza, chiavi strategiche per affrontare qualunque tipologia di rischio soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici in corso i cui effetti spesso coinvolgono Roma e il litorale laziale. Coltivando la capacità di resistere possiamo affrontare e superare gli eventi traumatici preparandoci a costruire un futuro migliore. Ringrazio i discenti del Master Lumsa e i Tutor del Centro Studi E.Di.Ma.S. che hanno curato una parte centrale di questo innovativo progetto” – ha spiegato Giuseppe Napolitano, direttore del Dipartimento Protezione Civile.

 

Auspichiamo la più ampia partecipazione a questa importante iniziativa che vede fianco a fianco cittadini e istituzioni. La piena comprensione dei rischi del territorio nel quale si vive è fondamentale per poter poi adottare comportamenti responsabili, utili alla salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità. Avvicinare i giovani al sistema locale di Protezione Civile è una missione di alto valore culturale che avrà sicuramente una ricaduta positiva sul territorio” – ha sottolineato Mario Falconi, Presidente del Municipio X.

Related posts

ROMA METROPOLITANE, PATANÈ: NORMA SU PERSONALE IMPORTANTE PER RILANCIO SOCIETÀ

Redazione Ore 12

Manifestazione ‘Io Apro’, il bollettino della Questura di Roma

Redazione Ore 12

L’eternità di Roma è nel futuro. I progetti per la città sono volati a Cannes

Redazione Ore 12