Roma Capitale

Funari (Roma Capitale): “Nuovi sportelli di ascolto e centri famiglia per i minori stranieri”

Un tavolo tecnico si è riunito in Campidoglio per presentare i primi risultati e le novità a breve del progetto “Mi.Fa.Bene – Minori, Famiglia Benessere”, cofinanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di prevenire e contrastare le violenze e gli abusi ai danni di minori stranieri.

Al centro del programma l’analisi statistica dei casi di violenza e la mappatura funzionale delle strutture. Sono, invece, in corso di attivazione due sportelli di ascolto e supporto psicologico che verranno istituiti presso lo sportello IFO dell’ospedale San Gallicano di Roma e presso il dipartimento di Neuroscienze umane dell’Università La Sapienza. L’intento è quello di offrire attività di supporto psicologico, creare uno spazio sicuro per il minore e la sua famiglia e riuscire a prevenire i rischi di manifestazioni psicopatologiche . E’ previsto a breve anche il potenziamento di quattro centri famiglia per il supporto socio sanitario nei municipi I, VI, IX e XV e la formazione di mille operatori pubblici e del terzo settore come ad esempio assistenti sociali, personale scolastico e sanitario, psicologi e polizia locale.

Il dipartimento Politiche Sociali e Salute, l’Istituto San Gallicano e l’università la Sapienza – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – sono partner del progetto Mi.Fa.Bene con l’intento di creare, con un’integrazione socio sanitaria, una vera e propria Rete di servizi e strumenti per la prevenzione della violenza sui minori stranieri. Un lavoro complesso e di equipe per riuscire a riconoscere i segnali di violenza sia fisica che psicologica e indirizzare ai servizi competenti per la presa in carico. Con l’apertura di due nuovi sportelli e il potenziamento di 4 centri di ascolto, il progetto si arricchisce con servizi di pronto intervento sul territorio, garantendo un’azione integrata tra diversi settori”.

Related posts

CHIAREZZA SU DEBITO ROMA FORMATOSI FINO AL 2008

Redazione Ore 12

Roma. Servizio straordinario di controllo interforze a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica presso la stazione Termini e nelle zone limitrofe.

Redazione Ore 12

POSTE ITALIANE: GENZANO, AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA FRATELLI ROSSETTI

Redazione Ore 12