È stato inaugurato, presso l’IRCCS Maugeri di Bari, il Centro di Eccellenza per la Robotica Riabilitativa, che rientra nell’ambito del progetto Fit4MedRob, finanziato dal Piano nazionale per gli investimenti complementari del PNRR per rivoluzionare gli attuali modelli riabilitativi e assistenziali per persone con menomazioni di vario grado delle funzioni motorie, sensoriali o cognitive e rendere accessibili le enormi potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica migliorandone i percorsi di cura e accelerando il recupero funzionale.
“L’IRCCS Maugeri di Bari ha da sempre fatto dell’innovazione tecnologica a vantaggio dei pazienti un suo punto di forza. Con la partecipazione al progetto “Fit for Medical Robotics” saremo in grado di dare ai nostri pazienti ulteriori percorsi riabilitativi innovativi, che mirano a migliorare il recupero delle autonomie funzionali – dichiara il dott. Mauro Carone, Direttore IRCCS Maugeri Bari –. L’utilizzo delle tecnologie robotiche e digitali, affiancato alla consolidata esperienza dei nostri operatori sanitari e alla qualità dei percorsi clinici, ci consentirà di erogare trattamenti ancor più personalizzati, di monitorare in modo analitico i progressi del percorso riabilitativo e nel contempo di motivare e stimolare i pazienti al raggiungimento degli obiettivi di salute. La realizzazione di questo Centro Avanzato contribuirà ad ampliare, per la Puglia e per le regioni limitrofe, le prestazioni sanitarie dell’IRCCS Maugeri di Bari erogate ai pazienti fragili e con patologie croniche invalidanti che causano gravi disabilità fisiche, psichiche e sensoriali”.
All’inaugurazione erano presenti Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Eugenio Di Sciascio, Vice Sindaco del Comune di Bari; Rocco Palese, Assessore Sanità Regione Puglia; il dott. Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Salute Regione Puglia; il prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università di Bari; il prof. Lorenzo Lo Muzio, Magnifico Rettore Università di Foggia e il prof. Ing. Vitantonio Bevilacqua, Delegato del Rettore – Coord. Corso di Studio Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Medicali, Politecnico di Bari.