Medicina

Rinite allergica: pubblicati i risultati del trattamento con stimolazione cinetica oscillatoria. Uno studio del Prof. Lino Di Rienzo Businco

 

Sono stati pubblicati sul “Journal of Otolaryngology Research & Reports” i risultati della prima esperienza per il trattamento della rinite allergica attraverso l’uso di una innovativa metodica di stimolazione cinetica oscillatoria (KOS) mediante un palloncino che “massaggia” in modo indolore la mucosa del naso.

Lo studio è stato condotto da un team guidato dal Prof. Lino Di Rienzo Businco.

L’ampia casistica di pazienti sofferenti di ipersensibilità allergica con naso chiuso, secrezione nasale, starnutazione, dopo applicazione del trattamento KOS insieme alla terapia standard per la rinite allergica, ha riportato un significativo miglioramento dei sintomi allergici nasali, superiori alla sola terapia medica senza KOS (spray nasale e antistaminico).

La casistica è stata la prima a descrivere questi effetti positivi sui sintomi allergici così invalidanti e a forte impatto negativo sulla qualità della vita, e offre una diversa opzione terapeutica per chi non raggiunge con la sola terapia farmacologica un soddisfacente controllo della rinite (o vuole ridurre l’uso dei farmaci cortisonici o antistaminici).

Questa importante scoperta apre la strada a una nuova opportunità di cura non invasiva e senza effetti collaterali da associare alle terapie mediche per le allergie, specie nei casi in cui non si voglia o non si possa sottoporsi a eccessivo e prolungato uso di farmaci.

Related posts

La terapia intelligente che “spegne” i tumori

Redazione Ore 12

Un polso ‘su misura’, realizzato con una stampante 3D, salva la mano destra di una neo-mamma. Al Gemelli il primo impianto

Redazione Ore 12

Sipps, neurosviluppo, tumori e vaccini al centro di ‘Napule è…’

Redazione Ore 12