Roma Capitale

Roma Capitale, tutti gli appuntamenti per i bambini a giugno

di Emanuela Castellucci

 

 

IN BIBLIOTECA

 

Ogni lunedì, martedì e giovedì pomeriggio alla Biblioteca Flaminia Playing&Stories, laboratori dedicati al gioco di ruolo: il gioco proposto sarà L’Unico Anello, con il quale i partecipanti potranno calarsi nella grande ambientazione fantasy creata da J.R.R. Tolkien!

 

Sempre alla Biblioteca Flaminia, tutti i sabato di giugno alle ore 11 e tutti i martedì di giugno ore 17 si terranno le letture ad alta voce nell’ambito degli incontri Equilibri.

 

Tutti pazzi per gli scacchi! Molti gli incontri dedicati.

  • Biblioteca Quarticciolo da giovedì 6 giugno per tutti i bambini e le bambine è in programma un corso base di scacchi;
  • Biblioteca Mameli martedì 11 giugno Scacchi in biblioteca (7-14 anni);
  • Biblioteca Villino Corsini ospita sulla sua terrazza  Scacco libero in collaborazione con MonteverdeScacchi, lasciando le scacchiere a disposizione degli utenti dal martedì al sabato, dalle 10 alle 16!

Scacchi in biblioteca 

 

 

Proseguono gli incontri dedicati all’aiuto compiti per bambini. Per saperne di più visita la pagina Aiuto compiti in Biblioteca.

 

 

 

Altri appuntamenti da ricordare alla Biblioteca Mameli:

  • mercoledì 12 giugno presentazione del libro Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico di Flavio Soriga, con le illustrazioni di Riccardo Atzeni (Bompiani, 2024)
  • sabato 15 giugno laboratorio a cura di Marta Cavicchioni Corpà. Ricucire le storie: il laboratorio è inserito nell’undicesima edizione di Bande de Femmes – Festival di fumetto e illustrazione, evento organizzato dalla Libreria femminista Tuba in collaborazione con Biblioteche di Roma.

 

Continuano anche nel mese di giugno le letture ad alta voce per i più piccoli.

  • Biblioteca Gianni Rodari, l’Angolo delle storie, ogni mercoledì alle ore 17.15 (0 – 6 anni), il primo e il terzo giovedì del mese alle ore 17 (0 – 3 anni).
  • Biblioteca G. Mameli, Ti leggo una storia, ogni martedì (0-3 anni) e ogni giovedì (4-6 anni) alle ore 17.
  • Biblioteca Casa dei Bimbi, ogni lunedì alle 17, Trotterellando tra le storie per bimbi da 12 a 36 mesi. Ogni martedì alle 17 Nati per leggere, letture per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
  • Biblioteca Pier Paolo Pasolini, ogni giovedì di maggio alle ore 17, Un viaggio straordinario, lettura e laboratorio creativo per ragazzi tra i 7 e i 10 anni. Ricordiamo poi giovedì 13 l’evento Pronti… estatevia!!! Letture ad alta voce per famiglie e bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni a cura delle volontarie Nati Per Leggere.
  • Biblioteca Vaccheria Nardi, mercoledì 5 giugno si terrà l’incontro Tana per i libri!
  • Biblioteca Nelson Mandela mercoledì 5 giugno ospiterà l’evento Una storia tira l’altra, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.   Giovedì 13 giugno in programma Siamo… Nati per Leggere, letture ad alta voce ai bebè.

 

 

 

Da non perdere alla Biblioteca Borghesiana lunedì 10 giugno L’ultima campanella, letture e laboratorio per festeggiare la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze. Martedì 11 giugno Biblioteca Vaccheria Nardi ospiterà Laboratori creativi, laboratori artistici per bambini e bambine.

E ancora, martedì 11 giugno la Biblioteca Villa Leopardi ospiterà l’incontro Voci dal mondo: letture in lingua madre per bambini e le loro famiglie, un’occasione per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria, affinché si sentano cittadini del mondo, e al tempo stesso un’opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri, mentre mercoledì 12 presso la Biblioteca Aldo Fabrizi si terranno laboratori e letture ad alta voci per bambini e bambine di 3 ai 10 anni, a cura del Servizio Civile.

 

 Per tutte le informazioni visitare il sito dedicato

 

 

A CASINA DI RAFFAELLO

Anche per il mese di giugno proseguono i laboratori didattici per bambini e bambine dai 2 agli 11 anni.

 

Sabato 8 e domenica 9 giugno gli adulti con i propri bambini più piccoli, dai 2 anni compiuti ai 4 anni non compiuti saranno coinvolti in brevi cicli di letture animate tratte da “Filastrocche lunghe e corte” e “Il libro dei perché” di Gianni Rodari con illustrazioni di Emanuele Luzzati.

Le bambine e i bambini dai 4 ai 6 anni compiuti (non accompagnati) con La Fabbrica dei Mostri

Mostri, streghe e draghi possono essere proprio spaventosi, ma anche buffi e divertenti! A partire dallo “stupore” e dalla “meraviglia” che le letture su questi esseri minacciosi e divertenti suscitano nell’immaginario infantile, i ragazzi, muniti di stoffe colorate e vari materiali di riciclo, saranno invitati a realizzare un piccolo manufatto ‘d’autore’, procedendo dalla fase progettuale del disegno fino alla creazione del proprio ‘mostrino’.

 

https://www.casinadiraffaello.it/?p=1076

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Per saperne di più visita il sito casinadiraffaello.it 

 

 

 

AL BIOPARCO

Ogni sabato e domenica si potrà assistere ai pasti degli animali: macachi h11, lemuri h 11.30, elefanti h12, orsi h 12.30, scimpanzè h 14.30, otarie h 15,30, pinguini h 16.

 

La domenica sei appuntamenti per Chi non si adatta è perduto: ore 11.00 – 11.45 – 12.30 – 14.00 – 14.45 – 15.30 – 16.15 per capire le strutture, forme, colori e comportamenti che rappresentano un adattamento di quella particolare specie al proprio ambiente naturale.  Per partecipare è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata il giorno stesso della visita presso il desk prenotazioni all’ingresso del parco.

Anche quest’anno dal 10 giugno al 12 settembre torna in centro estivo

Vacanze Natura per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

Il tema di quest’anno è: BIONOPOLI – il grande gioco della biodiversità. 

 

Centro estivo

 

 

 

A TEATRO

 

Teatro è natura è il centro estivo del Teatro Verde a Villa Pamphili. Da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.

“GRANDI IMPRESE da Marco Polo a Guglielmo Marconi”  è il tema di quest’anno.

https://www.teatroverde.it/corsi-di-teatro/centri-estivi/

 

 

Un ricco programma attende i piccoli spettatori del Teatro San Carlino a Villa Borghese.

– 7 giugno Nell’occhio del ciclone, un podcast dal vivo; di e con Max Proietti, content creator seguitissimo su Instagram e Tik Tok.

– da 1 a 30 giugno Lupo e i sette capretti, uno spettacolo di attori, burattini e musica dal vivo che incanterà grandi e piccini  dai 3 anni.

– 20 giugno Cuore di ghiaccio: il caso Sunders. Serata con delitto. Nel costo del biglietto cenetta estiva

https://www.sancarlino.it/

 

 

SPETTACOLI AL PLANETARIO Con il Dottor Stellarium due impeddibili appuntamenti: “Accade tra le stelle” alla scoperta di tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno e “Vita da Stella”, tutte le stelle che si vedono in una notte hanno una storia da raccontare. Con gli astronomi del Planetario si potrà fare la conoscenza di stelle, costellazioni, nebulose e galassie ne “La notte stellata”. Per il centenario dei planetari è in programma “Una dorata cupola di stelle”.

Tutte le info e la programmazione su https://www.planetarioroma.it/

Related posts

Campidoglio, approvata memoria per la creazione di strutture per mamme o papà separati con bambini

Redazione Ore 12

Tevere Day 2023, la quinta edizione

Redazione Ore 12

Approvato dall’Assemblea Capitolina il bilancio consolidato

Redazione Ore 12