Roma, 25 maggio 2023 – “Altro che 23 chilometri di strade rifatte. Altro che immobilismo ventennale sul tema strade.
La realtà è ben altra e non corrisponde affatto a quanto affermato oggi dall’assessora Segnalini. A riprova di ciò, è sufficiente citare alcuni dati oggettivi e incontrovertibili.
Con la Giunta Raggi, Roma Capitale ha stipulato due accordi quadro per la manutenzione ordinaria di cui il primo, di durata biennale, avente un importo di oltre 200 milioni di euro. A questo si è poi aggiunto un appalto per la sorveglianza stradale che, per la prima volta, è stato scorporato dall’accordo di manutenzione delle strade.
Tra manutenzioni ordinarie e straordinarie abbiamo riqualificato quasi 800 km di strade primarie che si aggiungono ai 300 km rifatti dai Municipi, andando a rimuovere in profondità il vecchio asfalto e rifacendo tutto il pacchetto stradale fino a cinquanta centimetri dalla superficie. Il tutto senza ricorrere a procedure semplificate o fondi giubilari, attraverso una costante valorizzazione delle competenze interne alla macchina amministrativa capitolina. Esattamente l’opposto di quanto sta facendo l’attuale Amministrazione, la quale sta esternalizzando i lavori anzichè puntare sulle professionalità interne e sta tardando ad avviare i tanti cantieri di manutenzione straordinaria stradale ereditati dalla nostra Giunta, con evidente pregiudizio per la città.
Ci auguriamo, dunque, che l’assessora Segnalini sia più precisa nelle sue dichiarazioni e riporti, con onestà intellettuale, i reali risultati conseguiti da chi li ha preceduti senza condizionamenti politici o giudizi di sorta”.
Lo dichiarano, in una nota, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.