Roma Capitale

Roma: svelata la lineup del Concertone del Primo Maggio

Pelù, Malika Ayane, Ultimo, Mahmood, Rosa Linn e tanti altri. Presentano Noemi ed Ermal Meta, a BigMama è affidata la conduzione dell’opening

 

E’ una parata di artisti emergenti e stelle della musica italiana ed internazionale, quella che calcherà la prossima edizione del Concertone del Primo Maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo. La kermesse prenderà il via ufficialmente al Circo Massimo (che ospita l’evento per la prima volta) alle ore 13:15, con la conduzione di BigMama in esclusiva su RaiPlay, e le esibizioni di Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis. Riuniti nell’organizzare il concertone al Circo Massimo i tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, con queste parole d’ordine: Europa di pace, lavoro e giustizia sociale. “Pensiamo sia importante affermare la costruzione di un’Europa in cui la persona e il lavoro tornino a essere punti centrali di riferimento – ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini – perché le nuove generazioni non abbiano davanti un futuro di precarietà. Vogliamo rimettere al centro il lavoro, la giustizia sociale e la pace per dare speranza nel futuro”. Landini ha ricordato che a dicembre il sindacato europeo è sceso in piazza a Bruxelles “per chiedere che le politiche di austerità vengano messe in discussione perché c’è bisogno di politiche nuove, per un’Europa non costruita solo sulla moneta ma sui diritti sociali e del lavoro. Vogliamo mandare un messaggio di speranza e di pace e permettere al mondo dello spettacolo e della cultura di esprimersi e insieme sviluppare e sostenere queste parole d’ordine”.

Un appello forte “alla politica, ai partiti, ai candidati alle elezioni europee ad aiutarci a costruire un’Europa dei popoli, un’Europa delle persone, la vera Europa che riprenda lo spirito che ha caratterizzato l’impegno del Continente durante la pandemia e nella fase post pandemica quando ha sprigionato risorse economiche per aiutare gli Stati a risollevarsi dalle macerie dell’emergenza pandemica”, ha sottolineato Luigi Sbarra (Cisl). Sbarra ha spiegato che i sindacati confederali vogliono mandare un “forte messaggio ai giovani e a tutte generazioni” a favore della pace e dell’integrazione europea. L’Ue – ha sottolineato – è chiamata ad affrontare i temi della giustizia sociale e della qualità del lavoro e deve “allentare i vincoli e le rigidità del patto di Stabilità” per dotarsi di “una politica comune di difesa, di sicurezza, di giustizia sociale”, affrontando le tante disparità e disuguaglianze esistenti. “Vogliamo dare un segnale – ha concluso Sbarra – vogliamo più Europa in Italia e più Italia in Europa per vincere le trasformazioni delle grandi transizioni e anche la grande crisi demografica, per dare un futuro e una prospettiva al Continente e per lavorare insieme alla costruzione degli Stati uniti d’Europa”.

Un concerto con “giovani e musica per lanciare alcuni messaggi che non sembrano più di moda: pace, dignità e lavoro. Vogliamo un’Europa più solidale che sappia dare una risposta a chi rimane indietro”ha invece detto Pierpaolo Bombardieri (Uil).  Secondo il leader Uil, “le scelte che si stanno facendo non vanno in questo senso, non favoriscono la pace, la dignità del lavoro, la solidarietà, non danno la possibilità di affrontare i temi della precarietà, dei bassi salari, delle disuguaglianze e della sicurezza del lavoro. Non possiamo girarci dall’altra parte”. Bombardieri ha ricordato che la manifestazione sindacale si terrà quest’anno a Monfalcone (Gorizia) guardando all’Est dell’Europa e alle minacce alla pace europea. “Quale Europa consegneremo ai giovani? Sentiamo forte la necessità di continuare l’impegno sulla solidarietà, sul superamento di scelte economiche che nel Patto di stabilità mettono fuori solo gli investimenti sulle armi. Ai ragazzi vogliamo dare un futuro di pace e di grande dignità del lavoro”, ha concluso.

Ecco gli artisti che si esibiranno al Circo Massimo (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.

Related posts

Grave incidente stradale in via del Foro Italico a Roma, morte due giovani di 21 e 22 anni

Redazione Ore 12

Riscossione dei tributi, Roma Capitale avrà la collaborazione dell’Ifel

Redazione Ore 12

Pubblicato il Bando regionale per il diritto allo studio per l’anno accademico 2021-2022

Redazione Ore 12