Roma Capitale

Roma, verde pubblico: attivisti salgono sugli alberi per impedire l’abbattimento degli olmi di Viale Ventimiglia

È salita con una scala su uno degli olmi di viale Ventimiglia per impedirne l’abbattimento. È iniziata così la protesta di alcuni ambientalisti che cercavano di fermare il taglio degli ultimi nove esemplari di olmo siberiano presenti ancora sul Viale Ventimiglia.

Altri sessanta sono già stati abbattuti in nome di un progetto di riqualificazione urbana. Sono in tanti che si oppongono al taglio di tali alberature, tant’è che alcuni abitanti hanno commissionato, a spese proprie, una perizia in cui si afferma che le piante sono in buono stato e non costituiscono un rischio per la pubblica incolumità.

Sul posto la polizia di stato, i vigili del fuoco, la polizia di Roma Capitale e l’assessore all’undicesimo municipio Daniela Gentili la quale è stata contestata dai cittadini quando ha affermato che la competenza fosse del comune e non dell’undicesimo municipio.

Lo scorso 4 agosto il municipio in questione era già stato diffidato dall’associazione di protezione ambientale L’Altritalia Ambiente a procedere in tal senso.

“Una riqualificazione molto discutibile quella di abbattere alberi sani che danno frescura nella sempre più torride estati romane e ossigeno ai cittadini” hanno affermato i responsabili de L’Altritalia.

Related posts

Segnalini (Roma Capitale): “Chiusi i lavori in via Corropoli. Strada riaperta e promessa mantenuta”

Redazione Ore 12

Party di Pasqua interrotto dai Carabinieri. Dieci sanzionati

Redazione Ore 12

Trasporti (L. Calenda): Patanè tace su Roma-Lido, Lista Calenda occupa aula municipio

Redazione Ore 12