La guerra di Putin

Russi in ritirata da Karkiv, l’intelligence britannica: “Falliti tutti gli obiettivi politici della guerra”

I russi hanno ritirato le loro truppe da Kharkiv, la seconda città più grande del Paese. Lo ha confermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook, secondo quanto riporta l’agenzia Unian. “Il nemico continua a condurre un’aggressione armata su vasta scala contro l’Ucraina”, si legge nel rapporto. “L’obiettivo principale è stabilire il pieno controllo sul territorio delle regioni di Donetsk, Luhansk e Kherson e garantire la stabilità del corridoio terrestre con la Crimea ucraina temporaneamente occupata”, continua lo Stato maggiore, “la più grande attività degli occupanti si osserva nelle direzioni Slobozhansky e Donetsk. Gli sforzi principali si sono concentrati sull’assicurare il ritiro delle sue truppe dalla città di Kharkiv, mantenendo le posizioni occupate e le rotte di rifornimento”. Sempre dall’Ucraina si fa sapere che la guerra è ormai ad un bivio ed è entrata in una terza fase, quella del combattimento prolungato. L’analisi è di Viktor Andrusiv, consigliere del ministro ucraino dell’Interno.
La fase uno, ha spiegato ieri sera in televisione, è stata il tentativo di prendere l’Ucraina “in pochi giorni”. Nella seconda i russi ha cercato di accerchiare le forze ucraine per sconfiggerle in alcune zone assediate. Ma ora che nessuna di queste due fasi ha portato i risultati sperati, si è entrati in una terza, che vede i russi cercare di difendere i vantaggi territoriali finora ottenuti. “Questo dimostra che pensano ad una guerra lunga”. Mosca, ragiona Andrusiv, sembra pensare che trascinando la guerra potrà costringere l’Occidente a sedersi al tavolo del negoziato e l’Ucraina ad arrendersi.

Intanto da registrare l’ennesima rivelazione dell’intelligence britamnnica. Il fatto che Mosca sia riuscita a imporre leadership locali filo-russe solo a Kherson evidenzia il “fallimento dell’invasione nel raggiungere i suoi obiettivi politici in Ucraina”. E’ quanto registra l’ultimo bollettino dell’intelligence militare britannica sul conflitto in corso. “Le autorita’ imposte da Mosca a Kherson hanno annunciato che chiederanno alla Russia di annettere la regione”, sottolinea Londra, “una parte centrale del piano russo era molto probabilmente innescare referendum per imporre autorità pro-Russia nella maggior parte delle regioni del Paese”. “Se la Russia condurrà un referendum di annessione”, conclude l’intelligence militare, “quasi sicuramente manipolerà i risultati per mostrare una chiara maggioranza a favore dell’uscita dall’Ucraina. I cittadini di Kherson probabilmente continueranno a manifestare la loro opposizione all’occupazione russa”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 11.37

Related posts

Ucraina, l’Italia termina il dispiegamento delle truppe Nato in Ungheria

Redazione Ore 12

Dagli Usa 600 milioni di dollari in assistenza militare 

Redazione Ore 12

Il fondatore della Wagner chiede una commissione a San Pietroburgo a causa della “situazione anti-russa”

Redazione Ore 12