Roma Capitale

Sce Campidoglio, al via Coordinamento con i Verdi per dare più forza alle battaglie sociali, ambientaliste e per i diritti

Roma, 2 febbraio 2023 – Oggi si è compiuto un nuovo passo per ricostruire un percorso unitario e mettere insieme valori ecologisti e di sinistra nella lotta sociale e nelle istituzioni capitoline e territoriali.

Si è costituito infatti il coordinamento tra i gruppi consiliari di Sinistra Civica Ecologista ed Europa Verde Ecologista. Questo nasce dalle politiche comuni che sono state condotte dentro e fuori il Campidoglio come quella sulla conversione ecologica, sul diritto all’abitare e la rigenerazione urbana, sulle politiche di genere, sulla transizione energetica. Politiche che hanno portato a battaglie comuni come quella sulla tutela del lago ex snia, sulle comunità energetiche, sulla deroga all’articolo 5 del decreto Lupi. È arrivato il momento di estendere questo lavoro comune in città e nei territori, per costruire un’idea di comunità che abbia come orizzone la giustizia ambientale e sociale, la tutela dei diritti e dei settori più fragili della popolazione.

Un modello la cui costruzione può andare di pari passo nel sociale e nelle istituzioni e che può estendersi anche in un orizzonTe regionale e nazionale. L’unità tra i gruppi che si muovono in questa prospettiva può essere un passaggio fondamentale per dare forza a queste politiche e nello stesso tempo uno strumento per consolidare l’attuale maggioranza in Assemblea capitolina.

Oggi abbiamo presentato il coordinamento in Campidoglio insieme al consigliere di Europa Verde Ecologista Nando Bonessio, all’assessore Andrea Catarci, al presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, all’assessore del Municipio X Guglielmo Calcerano e all’assessore del Municipio III Luca Blasi. Nell’incontro del prossimo 6 febbraio a Ostia con il Sindaco Roberto Gualtieri avremo modo di confrontarci anche su queste tematiche.

Lo dichiarano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista

Related posts

Blitz antidroga dei Carabinieri, nove arresti e centinaia di dosi di stupefacenti sequestrate

Redazione Ore 12

Concorso per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento: pubblicata la graduatoria provvisoria dei progetti

Redazione Ore 12

Allacci abusivi alla rete elettrica, denunciate a Valmontone sei persone

Redazione Ore 12