Roma Capitale

Settimana cimiteri storici europei: eventi al Verano

In occasione dell’edizione 2024 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei Ama propone, fino a domenica 2 giugno, un vasto programma con 12 iniziative culturali e naturalistiche all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. Si è già svolto l’evento inaugurale con la presentazione dell’audio guida “Voci nel vento” realizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Superiore Statale Cine TV Rossellini. La guida, curata dall’Associazione “Io Sono Aps”, in collaborazione con Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Ama, propone ai visitatori un racconto a più voci del patrimonio storico custodito all’interno del cimitero ed è fruibile online attraverso smartphone.

 

Il fine settimana in corso è proseguito con un primo ciclo di itinerari culturali tematici proposti tra oggi e domani: “Le Città del Verano, tre generazioni di architetti e urbanisti”, “Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo”, “Roma e le storie del Cinema”, “Le sette arti al Verano” e “Volti e memorie di Roma”.

 

Le visite guidate proseguiranno nel fine settimana 1 e 2 giugno con l’aggiunta di due ulteriori eventi.

 

Sia sabato che domenica sarà possibile andare alla scoperta del patrimonio naturalistico e di biodiversità del cimitero attraverso il percorso di trekking urbano “Natura, storia e paesaggio  al Cimitero Monumentale del Verano”. A ciò si affiancherà, sempre in entrambe le giornate, l’evento culturale “Le Audaci, storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”.

Related posts

Antenna 5G di Palestrina, aperta la discussione alla Pisana

Redazione Ore 12

Casale della Vaccareccia, presentato progetto di restauro e rifunzionalizzazione

Redazione Ore 12

Celli: con rimozione discarica di via Aspertini al via rilancio area nel cuore di Tor Bella Monaca

Redazione Ore 12