Covid

Sileri (Salute): “Stop ai divieti per chi ha completato il ciclo vaccinale”

“O crediamo nel vaccino oppure no: per gli immunizzati le regole dovranno cambiare, certe limitazioni non saranno più necessarie”. Così in un’intervista a La Stampa il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
“In presenza del Green pass – spiega – si possono superare questioni come le dimensioni del locale o il ricambio dell’aria”. In prospettiva, con l’aumento delle vaccinazioni, questo discorso può valere anche per la zona gialla”, come anche per le abitazioni private, nelle quali “se pure sono 8 o 10″ i presenti, ma tutti vaccinati, non c’è problema. Stesso discorso per le presenze all’interno degli uffici, dove tra colleghi si può anche decidere di stare senza mascherina, se nella stanza sono tutti vaccinati”. Per Sileri “all’aperto dovremmo riuscire a eliminare l’obbligo” della mascherina “per metà luglio, perché avremo raggiunto oltre la metà dei vaccinati con ciclo pieno e le probabilità d’incontrare soggetti non immunizzati saranno sempre più ridotte. A luglio ci sarà la vera svolta di questa pandemia”. Sul Green pass, per chi vorrà viaggiare all’estero “non ha proprio senso chiedere il tampone a chi ha completato la vaccinazione, spero che questo vincolo sui viaggi possa cadere quanto prima”. E anche per le discoteche, prosegue, “se abbiamo il Green pass usiamolo anche lì, non vedo quanto rischio ci sia se si balla con tutte persone vaccinate, guarite o tamponate”.
Infine, sugli operatori sanitari che ancora non vogliono vaccinarsi, per Sileri “se gli inviti a vaccinarsi non sortiscono effetti, bisogna avviare l’iter per il trasferimento ad altra mansione o per la sospensione dal servizio”.

Related posts

Caccia alle mascherine Ffp2, impennata delle vendite (+70%)

Redazione Ore 12

Vaccinazioni, due adolescenti su tre favorevoli. Inchiesta di Save the Children che denuncia anche i contrasti in famiglia ed il ruolo della scuola nella pandemia

Redazione Ore 12

Covid-19, Italia: 13.762 nuovi casi su 288.458 tamponi e 347 morti in 24 ore

Redazione Ore 12