La guerra di Putin

Su Kiev ondata di missili e droni russi, ma la gran parte sono stati abbattuti

 

Attacchi russi di “intensità eccezionale” si sono abbattuti su Kiev a partire dalle 2:30 del mattino ora locale, facendo registrare secondo le autorità ucraine una delle offensive più violente contro la capitale dall’inizio delle ostilità. Il sindaco Vitaliy Klitschko ha riferito che tre persone hanno perso la vita, a causa della caduta di frammenti di missili su un edificio, e che la città è stata colpita “da nord a sud”. Dopo il primo allarme delle 2:30, le sirene hanno suonato nuovamente alle 4, costringendo la popolazione a restare nei rifugi antiaerei. Stando a quanto riferito sul proprio canale Telegram dal consiglio militare di Kiev, l’attacco delle ultime ore è stato di “eccezionale intensità” in quanto l’esercito russo ha sganciato “il maggior numero di missili possibile in quel dato arco di tempo”. Sarebbero stati impiegati infatti droni armati nonché missili da crociera sparati “via terra, via mare e via aria”, ma le forze ucraine sarebbero riuscite a neutralizzare la “maggior parte” di tali attacchi. Frammenti di missili e droni sono caduti in particolare in cinque quartieri, dove si sono generati incendi. In quello di Solomyan hanno perso la vita le tre vittime riportate dal sindaco Klitschko. Numerose le infrastrutture danneggiate. Conferme sul pesante attacco sono arrivate dal capo dell’amministrazione militare della capitale, Serhii Popko, in un post su Telegram. “Questa volta – ha scritto – il nemico ha lanciato una serie di attacchi da diverse direzioni simultaneamente, usando droni, missili da crociera e probabilmente missili balistici. Il massimo numero di attacchi missilistici nel più breve periodo di tempo”. Secondo la stessa fonte, “la grande maggioranza” dei missili e razzi lanciati su Kiev sono stati distrutti e i danni in generale “non sono stati significativi”. Al momento non ci sono notizie di morti o feriti. Negli attacchi si contano tre feriti a seguito dei raid “eccezionali” condotti nella notte dalle forze russe su Kiev. Lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina  Vitaliy Klitschko, secondo cui i rottami dei missili e dei razzi abbattuti dalla contraerea sono caduti su alcune auto parcheggiate, che si sono incendiate, e su un edificio nel distretto di Solomyanskyi, nella parte occidentale di Kiev. La contraerea ucraina ha abbattuto tutti i 18 missili lanciati dai russi contro la Capitale. Lo ha reso noto il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valery Zalushny, secondo cui un totale di 18 “missili lanciati dal cielo, dal mare e da terra di diverso tipo” sono stati lanciati e “distretti” dalla difesa aerea.

Related posts

Estonia durissima con Mosca: “L’annessione russa è un crimine da punire”

Redazione Ore 12

Negoziati per la tregua del conflitto, Zelensky ora ha paura: “E’ un brutto momento”. Blinken (Usa). “Kiev è pronta a trattare”

Redazione Ore 12

L’Ucraina perde il controllo degli accessi al mare di Azof. Lanciati per la prima volta missili ipersonici russi. Catasfrofica la situazione a Mariupol, drammatico il bilancio dei bambini che hanno perso la vita

Redazione Ore 12