Esteri

Trasporto minerali, in Brasile debuttano le navi a vele rotanti (energie alternative)

Lo scrive Marta Nogueira per l’agenzia Reuters. “La compagnia mineraria brasiliana Vale si aspetta di ricevere nelle prossime settimane la sua prima nave da trasporto di minerali spinta in parte dalle vele.
La nave, una VLOC (Very Large Ore Carrier) o vettore di minerale molto grande, sarà anche la più grande mai equipaggiata dalle vele rotanti, riferisce la Compagnia in una nota.
Le vele in questione sono grossi cilindri metallici di quattro metri di diametro e 24 metri di altezza. Durante la navigazione, i cilindri ruotano a velocità diverse, creando differenze di pressione dell’aria che aiutano a spingere la nave in avanti.
“L’energia eolica è stata l’inizio della navigazione commerciale e si era dimenticatanegli ultimi secoli e sta tornando “, ha detto a Reuters Rodrigo Bermelho, capo dell’ingegneria navale di Vale, in un’intervista.
Vale ha lavorato per riposizionarsi negli ultimi anni come pioniere per la sostenibilità nel settore minerario, con i dirigenti che si concentrano sempre più sul potenziale ruolo della società nella fornitura di produttori di veicoli elettrici.
La nave in questione, che ha una capacità di carico di 325.000 tonnellate e ha cinque vele, sarà dell’8% più efficiente dal punto di vista energetico, equivalente a 3.400 tonnellate di anidride carbonica all’anno, ha detto Bermelho.
Se il progetto avrà successo, almeno il 40% delle 114 navi della compagnia Guiabamax e Valemax potrebbero essere adattate. Il retrofitting di tutte quelle navi con vele, ha detto Bermelho e ridurrebbe dell’1,5% le emissioni legate al trasporto marittimo di Vale.
Mentre la distanza geografica del Brasile dalla Cina – il suo principale mercato di esportazione – è uno svantaggio relativo, la rotta dal Brasile all’Asia è in media più ventosa della rotta dalla centrale mineraria Australia all’Asia continentale, ha detto Bermelho.
AGC GreenCom

Related posts

Fao, la parità di genere nell’agroalimentare vale 1.000 miliardi di dollari

Redazione Ore 12

I Brics non mollano la presa, decisivo il prossimo Summit di Johannesburg

Redazione Ore 12

Somalia, assaltati dalle milizie la zona verde che ospita le ambasciate e l’aeroporto di Mogadiscio

Redazione Ore 12