La guerra di Putin

Ucraina, Johansson (Ue): “Sosterremo Kiev nel creare tribunale per crimini di guerra e nello sminamento”

 

Si è tenuta  la visita della Commissaria Europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, alla città di Irpin, in Ucraina, dove ha avuto un incontro con il Ministro dell’Interno ucraino, Ihor Klymenko.

“Oggi in Ucraina ho visto i risultati devastanti dell’invasione illegale di Putin. E anche la straordinaria resilienza della società che si sta ricostruendo. La direzione generale Migrazioni e Affari interni della Commissione europea è impegnata a sostenere l’Ucraina nello sminamento, nella bonifica degli ordigni e nelle indagini sui crimini di guerra”, ha twittato la Commissaria, al termine della sua visita.

“È incredibile il numero dei crimini di guerra che sono già oggetto d’indagine e di cui sono state raccolte le prove”, ha dichiarato durante la conferenza stampa con Klymenko.

“Abbiamo già un’ottima cooperazione quando si tratta di indagare sui crimini di guerra. Ed è importante che i colpevoli siano perseguiti. L’Unione europea sosterrà la creazione di un tribunale dedicato al crimine di aggressione e istituirà un centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l’Ucraina, all’interno della Squadra investigativa congiunta di Eurojust”, ha continuato.

“Supportiamo l’Ucraina sullo sminamento – ha concluso Johansson – e continueremo a farlo, per far sì che possiate tornare alla vita normale”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 15.29

Related posts

Nuovo videomessaggio di Zelensky: “Russia nella storia come fonte del male”

Redazione Ore 12

La denuncia del Governatore del Luhansk: “Uomini ucraini costretti ad arruolarsi per combattere contro il loro Paese”

Redazione Ore 12

La rabbia del Cremlino sui generali, rimossi numerosi ufficiali di rango

Redazione Ore 12