La guerra di Putin

Ucraina, portavoce dell’aviazione Yuriy Ignat: “Se perdessimo il cielo, saremmo sconfitti”

Riportiamo integralmente l’intervista tradotta dal giornale di Kiev Ukrainska Pravda

 di Giuliano Longo  

Dove prende la Russia i missili per i bombardamenti intensivi, e sono sufficienti? Lo spiega  Yuriy Ignat portavoce dell’Air Force Command, che prosegue  “perché le sanzioni occidentali non funzionano e consentono alla Russia di sviluppare il suo potenziale missilistico”. 

 

  1. Quanto velocemente e in quali quantità Mosca può produrre nuovi missili?

 

  1. la ragione è che l’Ucraina può esaurire i missili per i sistemi Patriot a causa degli intensi bombardamenti russi. Il nemico non aveva abbastanza missili ad alta precisione e a lungo raggio (Kh-101, “Iskander-M”, “Iskander-K”, “Kalibr”, “Kinzhal”) che possono raggiungere il paese e colpire con precisione. Quando ha attaccato la nostra infrastruttura critica, ha sfruttato praticamente tutto il potenziale di quest’arma strategica.

Ma c’è stata una breve pausa in primavera, quando il nemico ha aumentato la produzione. E già, secondo i nuovi dati del GUR (servizio segreti ucraini) ha più Iskander e Calibri.

Apparentemente, la Russia ha trovato il modo per aggirare le sanzioni a spese dei singoli paesi che collaborano con essa e riceve tecnologie che non può produrre da sola: circuiti stampati, chip, semiconduttori. Questo è ciò di cui un razzo non può volare senza.  Pertanto, spero che la Russia venga pressata dalle sanzioni. Se le sanzioni funzioneranno in modo completo e saranno controllate, allora sarà possibile mettere la Russia al suo posto.

 

  1. Quanto velocemente la Russia può fabbricare missili?
  2. Anche se hanno abbastanza componenti, il processo di produzione non è veloce. Il missile da crociera con cui ci sparano è in realtà un velivolo senza pilota che richiede molto tempo per essere assemblato.

Mentre lo assemblano, lo testano e viene consegnato al corriere… Di conseguenza, ci vuole del tempo.

 

D- Se confrontiamo i bombardamenti russi avvenuti subito dopo il 24 febbraio e quelli che stanno avvenendo ora, qual è la loro principale differenza dal punto di vista tecnico e dal punto di vista della strategia? 

 

  1. Il 24 febbraio hanno iniziato ad attaccare l’Air Force, aeroporti militari, aviazione, missili antiaerei e forze di ingegneria radio.  Volevano accecarci, privarci dei mezzi per respingere un attacco aereo. Se avessero conquistato il cielo, probabilmente oggi non avremmo uno Stato. Perché il cielo è la chiave del successo nelle operazioni a terra. Se perdessimo il cielo, avremmo già altre MariupolBakhmutin tutto il paese.

L’Air Force è riuscita a mantenere il suo potenziale ed espellere completamente l’aviazione russa dal territorio controllato dall’Ucraina entro un mese e mezzo, ma  la Russia ha già iniziato attivamente a utilizzare i missili dall’autunno, sebbene abbia operato con essi dall’inizio della guerra.

 

 

  1. Perché gli attacchi missilistici sul capitale sono aumentati?

 

  1. Gli attacchi missilistici su Kiev non si sono mai fermati in linea di principio. Questo è il cuore dell’Ucraina. Ci sono molti obiettivi strategici che interessano il nemico: autorità statali, stituzioni, sistema bancario e strutture idrauliche.

 

D.Ma perché l’intensità dei bombardamenti è aumentata a maggio?

 

  1. In primo luogo gli obiettivi d propaganda sono estremamente importanti.

Non hanno ottenuto l’effetto desiderato nella direzione orientale: sono riusciti a distruggere Bakhmut, ma non l’hanno presa. In realtà hanno subito perdite devastanti in attrezzature e manodopera.

Le azioni offensive sono terminate, sono passate alle azioni difensive attive. Pertanto, devono dimostrare qualcosa alla propria popolazione. Hanno bisogno di qualcosa che bruci, qualcosa che bruci a Kiev.

Sono particolarmente interessati ai Patriot, arrivati in Ucraina e cha hanno dimostrato la loro efficacia. Devono mostrare la vittoria delle armi russe sulle armi americane.

 

  1. Questi intensi attacchi missilistici possono causare una situazione in cui l’Ucraina esaurirà i missili per i sistemi Patriot?

 

  1. Siamo supportati nel progetto “Ramstein”(riunione dei paesi NATO, ndr) da 50 paesi del mondo. Questi paesi hanno dichiarato che rimarranno con l’Ucraina per tutto il tempo necessario.

 

  1. Allora in una situazione del genere è improbabile che i Patriot si esauriscano?

 

  1. Ti dirò di più: avremmo esaurito i missili S-300 e Buk molto tempo fa se i nostri partner occidentali non ci avessero aiutato. Perché in molti paesi del mondo ci sono ancora vecchi complessi sovietici, come in Ucraina.

La nostra base di difesa aerea è ancora interamente sovietica.  Per sostituire completamente il sistema sovietico, dobbiamo aspettare molto tempo.

Pertanto, il mondo intero aiuterà l’Ucraina in particolare con i missili Patriot. Non pensare che una volta che ci siano forniti i Patriot sia tutto concluso. Come gli aerei, come l’artiglieria Himars, tutto ha bisogno di rifornimenti costanti dall’Occidente. E, di conseguenza, cerchiamo di usare queste armi in modo più o meno razionale.  L’unicità del Patriot è che uno dei suoi lanciatori può essere caricato con diversi tipi di missili: alcuni più economici, altri più costosi, altri ancora antibalistici.

 

  1. Quanto attivamente la Russia cerca di ingannare il sistema di difesa aerea ucraino, creando, ad esempio, alcune false minacce aeree? 

 

  1. Ma anche noi vogliamo ingannarli e lo facciamo.

L’avversario, ovviamente, cerca di creare cose diverse. Ci vogliono i missili Kh-101, Kh-555 e Kh-55 , progettati per trasportare una carica nucleare tattica e colpire obiettivi con alta precisione. I russi non mettono lì una testata nucleare, ma realizzano i cosiddetti simulatori.

Questo razzo vola, infatti, come un manichino. Ma non possiamo sapere se è un X-55, un X-555 o X-101. Perché per noi è un segno sul radar che deve  essere abbattutio senza opzioni.

 

  1. Quando l’Ucraina potrà ottenere ottenere gli F-16?

 

  1. Vorrei dire, nel prossimo futuro…. Ma, probabilmente, non funzionerà in questo modo.  Abbiamo detto che i nostri piloti avrebbero impiegato fino a sei mesi per padroneggiare questo caccia.

 

D.Questa formazione si sta svolgendo ora?

  1. No, non ancora. I piloti, come si suol dire, hanno un inizio basso. Viene selezionato il primo gruppo dei migliori piloti: quelli che hanno esperienza di combattimento, che hanno centinaia di ore di volo, che parlano inglese, che sono giovani. L’elenco viene aggiornato e a volte anche i piloti muoiono. Quindi il meglio del meglio opererà per primo. Stiamo già aspettando. (aggiornamento la guerra di Putin ore 10.55)

Related posts

Medvedev: “Arresto Putin equivarrebbe a dichiarazione di guerra”

Redazione Ore 12

Piano italiano per la pace tra Russia e Ucraina consegnato alle Nazioni Unite

Redazione Ore 12

La rivelazione del Wall Street Journal: “L’economia russa sta per crollare”

Redazione Ore 12