La guerra di Putin

Ucraina, report dal fronte di guerra

di Giuliano Longo

Gli analisti del progetto ucraino DeepStatehanno riferito che nella notte tra il 26 e il 27 novembre che le forze russe hanno occupato il villaggio di Novoselydivka sul fronte di Kurakhove e il villaggio di Petrivka sul fronte di Pokrovsk, nell’oblast di Donetsk.  Gli analisti hanno segnalato anche avanzate russe nei pressi del villaggio di Novomlynsk e nel villaggio di Kruhliakivka (Oblast’ di Kharkiv).

 

Inoltre, i russi guadagnarono terreno vicino agli insediamenti di Zhovte, Pustynka, Pushkine, Rozdolne, Rozlyv, Veselyi Hai, Rivnopil, Sontsivka, Berestky e Kurakhove (Oblast di Donetsk).

 

Nella notte tra il 21 e il 22 novembre che la Russia aveva occupato il villaggio di Dalnie sul fronte di Kurakhove, nell’oblast di Donetsk, mentre Il 26 novembre, l’agenzia  Reuters riporta che  le forze russe hanno raggiunto un nuovo record settimanale di conquiste territoriali dall’inizio del 2022, conquistando quasi 235 chilometri quadrati di territorio ucraino.

 

Gli analisti dell’Institute for the Study of War (ISW) americano   affermano  che i Russi gstanno avanzando ultimamente a unritmo molto più rapidorispetto all’intero 2023 per conquistare l’intera Oblast di Donetsk. Gli analisti attribuiscono i recenti progressi principalmente all’identificazione e allo sfruttamento tattico delle vulnerabilità nelle linee di difesa ucraine.

 

Kiev è stata nottetempo  sottoposta a un altro massiccio attacco di droniuno dei quali ha colpito un’impresa industriale vicino alla stazione ferroviaria. Molto probabilmente, l’impianto locale di riparazione di auto elettriche è stato danneggiato.

Al mattino, una grande esplosione si è udita  nel centro di Kharkiv, l’attacco russo avrebbe colpito l’area di una base militare, dove l’esercito ucraino ha subito perdite. Altre grandi esplosioni hanno rimbombato a Odessa, mentre a nord  strutture militari ucraine sono state distrutte nella regione di confine di Sumy.

Le Forze armate dell’Ucraina hanno anche lanciato un attacco alle regioni interne russe. Secondo il Ministero della Difesa russo, 23 droni ucraini sono stati distrutti di notte. Otto di loro hanno preso di mira la regione di Kaluga. Come risultato dell’attacco, è scoppiato un incendio presso il deposito di carburante locale.

Le forze ucraine stanno invece  lanciando i propri missili sulla regione di confine russa di Kursk. Di notte, sette di questi sono stati intercettati. Il giorno prima, lo Stato maggiore dell’Ucraina ha riferito che, a seguito di attacchi missilistici ucraini, un sistema missilistico di difesa aerea russo S-400 sarebbe stato distrutto, ma non è stata fornita alcuna prova.

L’offensiva russa si sta sviluppando rapidamente sulle linee del fronte del Donbass, inclusa l’area di Kupyansk. Nel mezzo di pesanti battaglie in città, le forze russe hanno lanciato operazioni di sbarco attraverso il fiume Oskola nord dell’insediamento e avrebbero guadagnato una testa di ponte  sulla riva occidentale vicino al villaggio di Dvurechna, che è un’importante roccaforte e un centro logistico dell’esercito ucraino.

I media ucraini riferiscono anche che  i  territori ucraini delle oblast’ di Zaporizhiae Khersonsono rimasti senza elettricità a causa dei danni alla rete elettrica, la fornitura di energia elettrica è stata interrotta in tutta la regione.

 

Un guasto si è verificato sulla linea Dzhankoy-Melitopolalle 05:00. Di conseguenza, 137.000 persone in 172 città e villaggi  dell’Oblast di Kherson sono rimaste senza elettricità. l’Ucraina è attualmente interessata da blackout, poiché le truppe russe stanno prendendo di mira le infrastrutture energetiche del Paese.

aggiornamento la crisi russo-ucraina ore 13.43

Related posts

  Mosca, uccisi dall’esercito russo 80 mercenari polacchi

Redazione Ore 12

Accuse dal Wsj: “La Cina aiuta la Russia in Ucraina fornendo tecnologia”

Redazione Ore 12

Meloni: “L’annessione della Crimea da parte della Russia gravissima violazione del diritto internazionale. Calpestata la Carta dell’Onu”

Redazione Ore 12