La guerra di Putin

Ucraina senza difese aeree

 

L’Ucraina ha un disperato bisogno di difese aeree come quasi quotidianamente Zelenskji sollecita dall’Occidente. La maggior parte dei sistemi di fascia alta, precedentemente forniti dagli Stati Uniti e dall’Europa, sono stati distrutti o sono rimasti senza missili intercettori.

La NATO è alla ricerca di missili sostitutivie di parti per il sistema di difesa aerea Patriot. La Germania, insieme ad altri in Europa,afferma che questi missili non sono disponibili in Ucraina  per i sistemi Patriot. Nel frattempo, la Norvegia ha promesso più NASAMS , ma devono essere costruiti.

L’Europa ha consegnato le sue scorte di missili IRIS-T e i nuovi non saranno disponibili almeno fino al 2025. Ora gli Stati Uniti hanno annunciato che forniranno 138 milioni di dollari in una vendita di emergenza per mantenere e riparare i sistemi di difesa aerea HAWK precedentemente consegnati all’Ucraina .

Una vendita d’emergenza avverrà probabilmente con un prestito a credito, con poche possibilità che l’Ucraina paghi mai la transazione. È probabile che alla fine verrà pagato dal gigantesco programma aereo ucraino da 60 miliardi di dollari in attesa di approvazione da parte della Camera dei Rappresentanti.

L’Ucraina ha la Fase III HAWK migliorata. Gli Stati Uniti si sono rivolti a Taiwanche nel frattempo ha deciso di eliminarli dalla sua dotazione, mentre Israeleafferma che i suoi sono in pessime condizioni e non operativi,.   La Spagna ha inizialmente fornito il suo sistema HAWK Fase III all’Ucraina e successivamente ha accettato di fornire altri sei sistemi.

Leggendo tra le righe si evince o gli HAWKS di origine spagnola inviati in Ucraina sono stati danneggiati o distrutti, oppure che la maggior parte di essi non è più operativa. Altrimenti il ​​Dipartimento di Statonon solleciterebbe una vendita a “d’emergenza” di riparazioni, componenti e missili a Kiev.

L’HAWK è un sistema di difesa aerea semimobile che risale agli anni ’50,quello originale utilizzava tubi a vuoto e computer analogici, quelli  modernizzati dispongono di computer digitali e radar parzialmente digitalizzati.

Il Dipartimento di Stato afferma che i sistemi HAWK in Ucraina necessitano di riparazioni e riammodernamenti che le  parti e i missili sostitutivi proverranno da vecchi stock negli Stati Uniti e all’estero, oppure dovranno essere prodotte nuove parti.

Molti dei componenti semiconduttori di HAWK risalgono agli anni ’80,il che significa che la maggior parte delle parti sono circuiti integrati di media scala che sono per lo più fuori produzione.

Ci sono poche possibilità che una  fabbrica sia disposta  a produrre una manciata di queste parti, quindi i computer, i componenti di guida, il sistema di controllo del fuoco, i radar e l’elettronica di bordo potrebbero rendere problematico il ripristino di questi vecchi sistemi.

Gli Stati Uniti non hanno mai effettivamente utilizzato un sistema HAWK o IHAWK in combattimento. Tuttavia, i principali alleati e amici li hanno utilizzati. Anchel’Iran, che li possiede da quando furono inviati ancora regnante lo Scià, ne ha  costruito una propria versione utilizzata in Kuwait  contro l’Iraq, ma  quei sistemi kuwaitiani furono distrutti o catturati dall’Iraq.

Non è chiaro quanto sia efficace HAWK contro le minacce moderne. Il Pentagono afferma che è necessario contro le minacce che volano a bassa quota come i droni. Sebbene i suoi radar  siano stati migliorati per renderli meno sensibili ai disturbi del terreno (oscurando così la firma radar di un drone che vola a bassa quota), nessuno può dire se il sistema sia in grado di rilevare e tracciare con precisione i droni “di plastica”.

Inoltre, la sua capacità contro sciami di droni o minacce miste che includono droni, missili da crociera, bombe plananti e minacce missilistiche ultraveloci, non è chiara.

Gli ucraini sono per lo più preoccupati di proteggere le città chiave, soprattutto Kiev. Se gli attacchi aerei russi contro altre città Odessa, Kherson sono emblematici significa che  in quelle località non esistono difese aeree efficaci.

Kiev ha utilizzato i Patriots nella sua controffensiva l’estate scorsa, ma secondo i rapporti almeno uno, se non due , è stato distrutto. Più recentemente, almeno un sistema Patriot è stato eliminato intorno a Kiev .

Le difese aeree sono necessarie per proteggere le infrastrutture critiche e sul campo di battaglia per fermare gli attacchi aerei. Anche se il sistema HAWK in Ucraina verrà ristrutturato nei prossimi mesi,non sarà sufficiente a proteggere le installazioni vitali e le fortificazioni sul campo di battaglia.

La conclusione è che l’Ucrainanon dispone più di difese aereeefficaci in grado di proteggere le infrastrutture critiche o fermare gli aerei russi sul campo di battaglia o nelle sue vicinanze.

Come noto Kiev utilizzerà i caccia  F-16 ,inviati da alcuni Paesi NATO entro luglio ma è dubbio se questi possano davvero fare la differenza o eludere i sistemi di difesa aerea russi. Senza difese aeree efficaci, la Russia domina lo spazio aereo dell’Ucraina.

GiElle

Related posts

Missili inglesi all’Ucraina, gittata 80 chilometri, Putin: “Ora punteremo altri obiettivi”

Redazione Ore 12

Ucraina. Le promesse di Macron all’Ucraina potrebbero venire disattese  

Redazione Ore 12

G7, passa la linea di intensificare le sanzioni a Mosca

Redazione Ore 12