Roma Capitale

Un laico alla guida della Caritas dicesana della Capitale e una suora eritrea guiderà l’ufficio missionario

Il cardinale Angelo De Donatis, vicario del papa per la Diocesi di Roma, ha nominato i nuovi responsabili per la Caritas di Roma, dopo che il precedente direttore, don Benoni Ambarus, è stato nominato da Francesco vescovo ausiliare della capitale. Dal mese di settembre a guidare l’organismo preposto alla pastorale della carità saranno il diacono Giustino Trincia come direttore e don Paolo Salvini come vicedirettore.
Giustino Trincia è un diacono della diocesi di Roma di 64 anni. Sposato dal 1980, due figlie e due nipotini. Nato a Spoleto, vive a Roma dal 1984. Ordinato diacono permanente nel 2015, da sempre nella Comunità parrocchiale di Santa Maria Madre della Provvidenza, dove segue la pastorale per le persone povere e le famiglie in difficoltà e le cellule parrocchiali di evangelizzazione. Laureato in Analisi delle politiche pubbliche e in Scienze religiose ha lavorato undici anni nella pubblica amministrazione. Poi un’esperienza ventennale in Cittadinanzattiva, organizzazione civica di promozione e tutela dei diritti dei cittadini, di cui è uno dei fondatori (1978); dieci anni presso l’Associazione Bancaria Italiana, come responsabile dell’Ufficio rapporti con le associazioni dei consumatori. Dal 2019 condivide l’esperienza della Comunità Laudato Sì Roma 2 e collabora con la Fondazione “Salus Populi Romani” della Diocesi di Roma, per la prevenzione e la lotta al sovraindebitamento e all’usura. Dall’ottobre 2020 è il segretario della Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II” Onlus.
Sempre il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa, ha nominato poi suor Elisa Kidane, religiosa delle Missionarie Comboniane, direttrice dell’ufficio preposto alla cooperazione missionaria della diocesi di Roma. Nata nel 1953 in Eritrea, suor Elisa Kidane dal 2008 è cittadina italiana. E’ entrata nel 1977 nelle Suore Missionarie Comboniane facendo la professione religiosa nel 1980 ad Asmara e i confermando i voti perpetui nel 1986 a Verona. Diplomata alla Scuola superiore di Opinione pubblica con specializzazione in giornalismo, dal 2001 è iscritta come pubblicista all’Ordine dei giornalisti del Lazio. E’ stata missionaria con la sua congregazione in Perú, Ecuador e Costa Rica e superiora nella Delegazione della Casa generalizia a Verona. Molte le collaborazioni giornalistiche, in modo particolare con le riviste Nigrizia, Cittadini del Mondo, Milizia Mariana, Mosaico di Pace.

Related posts

Nettuno, centro a luci rosse scoperto e chiuso dai Carabinieri. Arrestata la maitresse e denunciata la curatrice del sito

Redazione Ore 12

Trasporto Pubblico Locale del Lazio, stanziati dalla Regione ulteriori quattro milioni di euro

Redazione Ore 12

Regione Lazio: per l’Anac operato correttamente sulla vicenda delle mascherine

Redazione Ore 12