Roma Capitale

Unioni Civili, Cicculli – Converti – Biolghini: presto celebrazione anche nei municipi

Abbiamo affrontato questa mattina nelle Commissioni Congiunte Pari Opportunità e Politiche Sociali l’ipotesi di celebrare le Unioni Civili anche presso le sedi municipali, per rendere più facilmente praticabile l’esercizio di questo diritto. Le celebrazioni registrate nel 2022 sono state 280 e abbiamo verificato che non vi sono ostacoli per la realizzazione di tale obiettivo, la procedura è già percorribile in base al Regolamento sul Decentramento di Roma Capitale, come ha sottolineato l’assessore Catarci, e gli uffici ci hanno assicurato che non esistono ostacoli di natura amministrativa.

Diversi municipi, in primis il VI che ha votato una prima mozione a fine marzo, segnalano l’importanza di decentralizzare le procedure per riavvicinare le istituzioni alle comunità territoriali.

La proposta, insieme ad altre, è stata accolta in una mozione di cui siamo firmatarie, che sottoporremo al voto dell’Assemblea capitolina in occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia. Nelle prossime due settimane, in coordinamento con l’Ufficio Diritti Lgbt+, avremo modo di tornare su questo argomento all’interno delle diverse commissioni capitoline. Lo dichiarano le consigliere Michela Cicculli (Sinistra Civica Ecologista) Nella Converti (Partito Democratico) Tiziana Biolghini (Roma Futura)

Related posts

GLOBE THEATRE. ROMA CAPITALE, FONDAZIONE TOTI E FONDAZIONE PROIETTI UNITE PER SALVAGUARDARE QUESTO PATRIMONIO DELLA CITTÀ

Redazione Ore 12

Sospese per 5 e 15 giorni, con provvedimento del Questore, rispettivamente la licenza di un affittacamere in zona Esquilino e la licenza di un bar in zona San Lorenzo

Redazione Ore 12

Ladispoli, i Carabinieri notificano la sospensione della licenza a un Bar

Redazione Ore 12