Medicina

Virus influenzale, Iss: “Nessun aumento anomalo di casi gravi, dati coerenti con quadro complessivo”

 

 

“I dati della sorveglianza dei casi gravi fino a questo momento non presentano anomalie e sono coerenti con il quadro epidemiologico complessivo”.

E’ quanto precisato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in merito ai decessi per influenza che si sono verificati in Veneto.

Allo stato attuale, ha proseguito l’Iss, “l’incidenza delle sindromi simil influenzali in Italia è nella fascia di intensità ‘Alta’, ed è pari, secondo i dati dell’ultimo bollettino, a 17,5 casi per mille assistiti”.

La circolazione è intensa, ma “la situazione complessivamente rientra nell’alternarsi di intensità annuale delle stagioni di trasmissione dei virus respiratori, e anche il periodo in cui si è verificato il picco non presenta anomalie, ed è anzi in linea con quanto riportato da altri paesi europei”.

Inoltre, “la quasi totalità dei casi positivi a influenza è dovuta a infezioni da virus A/H1N1 pdm09. Questo ceppo è derivante da quello che ha causato la pandemia influenzale nel 2009/2010 ma è fra quelli normalmente circolanti nel mondo in questi ultimi anni, tanto che è tra quelli inseriti nel vaccino antinfluenzale”.

L’Iss ha concluso formulando una raccomandazione a effettuare la “vaccinazione specialmente per le categorie per cui è raccomandata”.

aggiornamento emergenza Covid-influenza ore 13.37

Related posts

TUMORI: ALL’INI GROTTAFERRATA IL CONVEGNO PER LA RETE ONCOLOGICA TERRITORIALE

Redazione Ore 12

Voce ai pazienti, al via campagna AIL: ‘La linea delle emozioni’

Redazione Ore 12

SALUTE. NASCE ALLEANZA INFANZIA LIBERA DA VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) PRESENTATO IN SENATO IL MANIFESTO ‘RESPIRARE PER CRESCERE’

Redazione Ore 12