Esteri

Xi Jinping rifiuta l’invito all’insediamento di Donald Trump

 

Secondo quanto riferito a CBS News da due fonti a conoscenza dei preparativi , non è previsto che il presidente cinese  XiJinping partecipi all’insediamento del presidente eletto Trump il mese prossimo, nonostante abbia ricevuto l’invito poco dopo la sua elezione.

 

Secondo il rapporto della CBS , solo l’ambasciatore cinese negli Stati Uniti e sua moglie dovrebbero rappresentare Pechino all’evento del 20 gennaio, seguendo il protocollo diplomatico standard.

Altre Fonti hanno anche indicato che altri funzionari cinesi potrebbero unirsi alla delegazione.

 

Gli organizzatori dell’inaugurazione hanno assegnato personale per gestire il protocollo diplomatico durante la cerimonia. Sia l’ambasciata cinese a Washington che il team di transizione di Trump hanno rifiutato di commentare la questione.

 

Trump ha esteso l’invito a Xi nonostante abbia recentemente dichiarato che avrebbe imposto pesanti tariffe doganali sui prodotti cinesi, del 25% e che intende imporle anche per i prodotti cinesi di Canada e Messico per arginare l’immigrazione illegale e il traffico di fentanyl negli Stati Uniti.

 

In un’intervista con Fox News, la futura portavoce del presidente eletto, Karoline Leavitt   ha affermato che l’invito è “un esempio di come il presidente Trump stia creando un dialogo aperto con i leader di paesi che non sono solo nostri alleati, ma anche nostri avversari e concorrenti“.

 

Rompendo con la tradizione, Trump avrebbe preso in considerazione l’idea di invitare altri leader mondiali all’evento di Washington DC di gennaio, tra cuiil primo ministro ungherese Viktor Orban.

Related posts

Il New York Times accusa: “Molti paramedici uccisi a Gaza con colpi d’arma da fuoco alla testa”

Redazione Ore 12

Biden e Netanyahu, gli alleati in (apparente) disaccordo sui due stati in terra di Palestina

Redazione Ore 12

Covid, Biden ordina ai suoi 007 di scoprire le origini del Coronavirus

Redazione Ore 12