Politica

25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione. Le iniziative nella Capitale  

 

di Emanuela Castellucci

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI propone una giornata di celebrazioni, che avranno inizio alle ore 8:30 con un omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine, poi, a partire dalle 9:30 un corteo partirà da largo Bompiani fino a parco Schuster dove ci sarà musica, arte e teatro. Dalle 13 festa e pranzo della Liberazione. Alle 14:30 la marcia della Liberazione da Parco Schuster a Porta San Paolo con omaggio al Memoriale della resistenza.

Dal 25 al 27 aprile Roma Capitale celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo con oltre 80 eventi, ad ingresso libero e gratuito nel quartiere San Lorenzo con l’obiettivo di rievocare e condividere i valori della Resistenza in uno dei luoghi di combattimento dei partigiani. La Festa della Resistenza 2025, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ospiterà  protagonisti del mondo della cultura e dell’arte per offrire al pubblico approfondimenti e narrazioni con un programma ricco di appuntamenti.

Incontri, lectio e presentazioni di libri. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo il 25 aprile in piazza dell’Immacolata alle ore 16 Antonella Braga e Paolo Virzì che parleranno di “Ventotene. Il manifesto e noi”; a seguire alle 17:45 “80 anni di Pace. Il valore della Memoria”: orazione pubblica di Corrado Augias.  In Piazza dei Sanniti saliranno sul palco alle ore 16  Erri De Luca e Daniela Preziosi, a seguire, alle 16:45 Gianrico Carofiglio e Luigi Manconi che discuteranno di “Diritti e resistenza culturale”. Il 26 aprile segnaliamo, tra gli altri,  in Piazza dei Sanniti alle ore 17.45 per “Le altre resistenze oggi”, incontro con Lucia Goracci, Francesca Mannocchi e Fabio Tonacci. Domenica 27 alle ore 22 in Piazza dei Sanniti “I campi in Aprile”, dialogo tra Luciano Ligabue e Andrea Scanzi.

 

Presentazioni editoriali in cui autrici e autori, storiche e storici ed esponenti del mondo della cultura si confrontano sul tema della Resistenza. Tra i tanti appuntamenti in programma, segnaliamo sabato 26 aprile al Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 “Assalto a San Lorenzo. La prima strage del fascismo al potere”  di Gabriele Polo; a seguire “L’antifascismo. Una tradizione generativa (1945-2025)” di Andrea Rapini mentre alle 19:30 presso la Libreria Giufà Ritanna Armeni presenta “A Roma non ci sono le montagne”.

 

Spettacoli, concerti, reading. Artiste e artisti daranno voce alla memoria. Ricordiamo alcuni appuntamenti. Venerdì 25 aprile alle 14 si parte con “80 voglia di Liberazione”, conferenza spettacolo e concerto de la BandaJorona con i canti della Resistenza. In piazza dei Sanniti alle 17:30 inizia “La maratona di letture antifasciste” con Antonio Bannò, Barbora Bobulova, Enrico Borello, Francesco Montanari, Teresa Saponangelo, Vanessa Scalera e Pietro Sermonti. A seguire, alle 19, Ascanio Celestini salirà sul palco con il monologo “Storie di persone. Un racconto, una lettura, un incontro”. Alle 21:30 “Bella Ciao!” grande spettacolo del folk revival italiano.

 

Sabato 26 aprile sarà a ritmo di musica. In piazza dell’Immacolata alle ore 20 il recital lirico per pianoforte e voce “Omaggio a Nicola Stame, il tenore partigiano. La vita, il canto, la resistenza e la morte alle Fosse Ardeatine” con gli artisti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma e letture di Alice Palazzi tratte da “Il tenore partigiano” di Lello Saracino per la regia di Antonella Lo Bianco.

Alle 20:30 in  Piazza dei Sanniti è in programma lo spettacolo “La fisarmonica verde” di e con Andrea Satta, con un ricordo di Giovanna Marini della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Silverio Cortesi. Alle ore 22 Motta in concerto.

 

Domenica 27 aprile, tra le moltissime attività in programma, segnaliamo al Parco dei Caduti del 19 luglio alle ore 12 è in arrivo la pedalata partigiana e la lettura di brani de La storia di Elsa Morante. Seguirà poi lo spettacolo ”Ribella mai domata: storia e canti di una famiglia antifascista romana”. In piazza dei Sanniti, a partire dalle ore 18, staffetta di lettura di brani tratto dal libro di Michela Murgia “Istruzioni per diventare fascisti”.

 

Sabato 26 tutti i cinefili sono chiamati a raccolta al cinema Tibur dalle ore 14 per Maratona cinematografica resistente; in programma: “Il Conformista” (1970) di Bernardo Bertolucci, “La notte di San Lorenzo” (1982) di Paolo e Vittorio Taviani, “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola, “L’uomo che verrà” (2009) di Giorgio Diritti e “Bella Ciao – Song of Rebellion” (2021) di Andrea Vogt.

Il 25 aprile si festeggia anche a misura di bambini e bambine per scoprire i valori della Resistenza con le tante attività in programma nello stand delle Biblioteche di Roma allestito al Parco dei Caduti del 19 luglio 1943. Venerdì 25: “Piccole letture resistenti”, poi “25 Aprile…che Festa!” e il laboratorio “Liberi di creare”. Sabato 26 tante opportunità con Letture libere, Che liberazione!, Di che colore è la libertà?, Facciamo la storia. Domenica 27 in programma Lib(e)riamoci! Storie da costruire, Che bella resistenza e A mani libere.

 

Da non perdere le iniziative, tutte gratuite, a cura della Sovrintendenza Capitolina in programma nei Musei Civici e sul territorio dal 24 al 27 aprile. Venerdì 25 aprile in calendario ci sono cinque turni di visita ai Bunker e rifugi antiaerei situati sotto il Casino Nobile di Villa Torlonia, da poco riaperti al pubblico con un nuovo allestimento multimediale. Sabato 26 aprile due percorsi della memoria ci porteranno a spasso nella storia: un itinerario per ricordare i bombardamenti del 19 luglio 1943 attraverserà il quartiere di San Lorenzo, mentre l’altro percorrerà le strade dell’antico ghetto con la sua storia, dal 1555 al 1960. Domenica 27 aprile alle 11.00, si parte da Porta San Paolo, a piazzale Ostiense, per rievocare l’anno dell’occupazione nazista di Roma. Qui il programma delle attività.

Related posts

Nel 2024 lo Stato ha recuperato 26,3 miliardi di euro dall’evasione fiscale

Redazione Ore 12

Disco verde del Governo alla semplificazione dei controlli sulle attività economiche

Redazione Ore 12

Caso Salis, in un suo memoriale l’orrore delle carceri ungheresi

Redazione Ore 12