Roma Capitale

Direttiva Gualtieri, Sce Campidoglio: diritto abitare inderogabile, ottimi i risultati presentati dall’assessore Catarci

Roma, 08 marzo 2023 – L’applicazione della direttiva 1/2022 del Sindaco Gualtieri in deroga all’articolo 5 del decreto Renzi-Lupi, che esclude dalla residenza chi vive all’interno di stabili occupati, procede con ottimi risultati. Lo testimoniano i dati presentati ieri dall’assessore Andrea Catarci nelle Commissioni congiunte Patrimonio e Statuto, ribaditi e ulteriormente argomentati oggi nella Commissione Trasparenza.

 

Tra il 15 dicembre e il 15 febbraio sono state presentate 1081 domande di residenza, delle quali 817 risultano accolte. Oltre il 50% delle domande accolte, pari a 411, è stato registrato sul Sistema Informativo della Popolazione (SIPO). Da rimarcare anche l’incremento del 400% delle domande pervenute nel secondo mese disponibile, 855 tra il 15 gennaio e il 15 febbraio, rispetto al primo, 226 tra 15 dicembre e il 15 gennaio.

 

La direttiva Gualtieri, come previsto, sta aprendo la strada a tante persone e nuclei familiari meritevoli di tutela che, insieme alla residenza anagrafica, potranno beneficiare di una serie di diritti essenziali altrimenti preclusi. Il diritto all’abitare è inderogabile, la regolarizzazione degli occupanti fragili è la strada giusta da seguire.

 

Lo dichiarano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista

Related posts

PIANI DI ZONA, GUALTIERI: “PER 60 MILA FAMIGLIE POSSIBILE PROPRIETÀ’ DELL’IMMOBILE IN CUI VIVONO”

Redazione Ore 12

Tutela della biodiversità, audizione alla Pisana sul piano per la tutela delle risorse genetiche

Redazione Ore 12

GUALTIERI E PRATELLI PRESENTANO “ROMA SCUOLA APERTA, LA CITTA’ EDUCANTE”

Redazione Ore 12