Politica

Al Csm c’è un nuovo vicepresidente. Eletto Fabio Pinelli, espressione della Lega

L’avvocato penalista in quota Lega è stato eletto al terzo scrutinio dal plenum del Consiglio superiore della magistratura: battuto il candidato espressione del Pd, Roberto Romboli

È Fabio Pinelli il nuovo vicepresidente del Csm. Alla terza votazione a scrutinio segreto durante il plenum del Csm, presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella, all’avvocato penalista padovano in quota Lega sono andate 17 preferenze. Sconfitto quindi il favorito dopo l’elezione dei laici in Parlamento. Al costituzionalista Roberto Romboli, voluto dal Pd, sono andati 14 voti. Una scheda bianca, 32 i votanti. Pinelli succede a David Ermini. Per essere eletto nel terzo scrutinio bastava la maggioranza semplice invece che la maggioranza assoluta dei componenti (17 voti). L’attuale Csm è infatti composto da 33 membri, compreso il presidente della Repubblica che presiede e non vota. Hanno invece votato il primo presidente di Cassazione e il procuratore generale della Corte. Nella prima votazione, Pinelli ha ricevuto 14 preferenze e Romboli 13, con cinque schede bianche. Nella seconda, in cui era richiesta ancora la maggioranza assoluta, Pinelli è salito a quota 15 e Romboli è sceso a 12 (cinque schede bianche).

Il Csm, dopo la riforma Cartabia, è infatti composto da 30 consiglieri tra laici (10) e togati (20) più i tre membri di diritto: il capo dello Stato, il primo presidente di Cassazione e il procuratore generale della Corte. “Proclamo eletto presidente il consigliere Fabio Pinelli”, ha detto Mattarella facendo gli auguri. Applausi dai consiglieri. A Fabio Pinelli “i miei auguri certo che saprà affrontare con senso istituzionale e con spirito collaborativo le funzioni rilevanti cui è chiamato. Con la sua elezione, consigliere Pinelli, lei è divenuto il punto di riferimento che raccoglie tutti i componenti del Consiglio che devono sentirsi da lei rappresentati, ascoltati e garantiti, nell’esercizio della loro funzione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la proclamazione di Fabio Pinelli nuovo vicepresidente del Csm. “Sono certo che il Consiglio con la sua condizione affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte”. “Voglio ricordare anche qui il ruolo di questo Consiglio – prosegue il capo dello Stato -, organo di garanzia che la Costituzione colloca a presidio dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura. Al nuovo vicepresidente spetta il compito di favorire la coesione dell’attività del Consiglio, l’adozione di delibere condivise rende più efficace e autorevole il percorso”.

Dire

Related posts

Coldiretti: “La chiusura degli impianti farà perdere 10, 12 miliardi all’indotto”

Redazione Ore 12

Letta: “L’Italia deve stare nel cuore dell’Europa e non deve dialogare con Orban”

Redazione Ore 12

Benzina, sciopero per ora congelato. Il Governo apre un tavolo per trattare con i gestori

Redazione Ore 12