Roma Capitale

Alberi, l’Altritalia Ambiente: procede la mattanza verde da parte dei municipi romani

L’Altritalia Ambiente lancia un appello ai cittadini di Viale Ventimiglia e zone limitrofe a scendere in strada domani 13 settembre 2023, per protestare contro l’abbattimento di 9 olmi siberiani ubicati ai bordi della via.

Non si ferma, infatti, la mattanza verde posta in essere dal comune e dai municipi della capitale per “mettere in sicurezza” le alberature della città.

Un metodo molto originale quello pensato dai politici e dai tecnici romani, abbattere tutto ciò che è verde, con buona pace dell’emergenza climatica, della qualità dell’aria e delle alte temperature registrate in città nei mesi più caldi.

A finire stavolta nel mirino dei manutentori del verde pubblico è viale Ventimiglia, nel municipio XI, ove nove esemplari di olmo siberiano saranno abbattute domani 13 settembre 2023 perché ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità.

Questo nonostante una diffida presentata nello scorso agosto da L’Altritalia Ambiente e nonostante la presenza di una perizia giurata che smentisce tale teoria.

Considerato che ognuno di quegli alberi produce circa 40 litri di ossigeno al giorno, avremo 360 litri di ossigeno in meno ogni giorno, un abbruttimento della zona in questione la perdita di vaste zone d’ombra preziose nelle sempre più calde estati romane.

Una politica scellerata quella portata avanti dall’amministrazione capitolina guidata da Roberto Gualtieri e dalla sua fedele assessore Sabrina Alfonsi delegata al verde pubblico, la quale si è pubblicamente vantata di aver contribuito alla sicurezza dei cittadini abbattendo 7mola alberi privandoli così di circa 250mila litri di ossigeno al giorno.

Evidentemente per contenere il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria per la Giunta Gualtieri è sufficiente cambiare auto.

Related posts

Al Tecnopolo Tiburtino il grande Hyper Cloud di Aruba. Darà lavoro a oltre 200 persone

Redazione Ore 12

Roma Servizi per la Mobilità, partito l’iter di fusione con Roma Metropolitane. La decisione della Giunta Gualtieri

Redazione Ore 12

24 ore di controlli dei Carabinieri dal centro alle periferie di Roma

Redazione Ore 12