Roma Capitale

Celli: Roma città dell’accoglienza e della convivenza

“Il dibattito pubblico e politico degli ultimi tempi, maturato in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, ci impone di domandarci in quale parte di campo vogliamo stare: quello che gioca con la paura delle differenze e dei blocchi navali? O quello dell’integrazione per mettere sempre e prima di tutto al centro la persona? Roma è orgogliosamente accogliente e ospitale. Lo è da sempre, è città della convivenza e della solidarietà che prova a dare opportunità e speranza di un futuro migliore a tutti”.

Lo ha affermato la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli in apertura della Conferenza Nazionale “L’Italia della Convivenza” promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, presieduta da Livia Turco, e in corso presso il Teatro Rossini.

“Il dialogo – continua la presidente Celli – il rispetto e la tolleranza, la lotta alle diseguaglianze sono valori ai quali ispirarci sempre. Nilde Iotti non solo è stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di Presidente della Camera dei Deputati, ma è stata una protagonista della Resistenza e dell’Assemblea Costituente che ci ha consegnato un gioiello che si chiama Costituzione, fondamento e baluardo del nostro Paese democratico, libero e antifascista. Non dobbiamo fuggire dalle nostre responsabilità. Dobbiamo governare e gestire al meglio i flussi di immigrazione verso l’Italia, punto di accesso per l’Europa. Roma Capitale, quale ente territoriale, e nel rispetto del suo Statuto, è sempre in prima linea con politiche sociali volte a favorire l’inclusione, anche attraverso il contributo di tante realtà associative che ogni giorno sono al fianco di chi più ha bisogno”.

Related posts

Al termine di un’accurata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia, sono stati identificati i 2 giovanissimi ritenuti responsabili di un’aggressione, avvenuta alcuni giorni fa, in un parco dell’Infernetto. All’epoca dei fatti, numerosi ragazzi stavano festeggiando la fine dell’anno scolastico: fra questi un 12enne che, appassionato di una nota band rock del momento, ne imitava l’abbigliamento e il taglio di capelli. Quel particolare stile del giovane ha attirato l’attenzione di alcuni coetanei che, abbandonato l’atteggiamento festoso, hanno iniziato a deriderlo. In particolare 2 ragazzi lo hanno insultato con epiteti di vario genere, bersagliandolo anche con delle uova e minacciandolo a più riprese. Il giovane, spaventato dall’atteggiamento aggressivo dei 2, si è così visto costretto ad allontanarsi. L’indagine dei Carabinieri, che si è protratta per alcuni giorni mediante l’escussione di numerosi testimoni e l’attenta analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza presenti in zona, ha consentito di individuare i giovanissimi responsabili. Gli aggressori, entrambi minorenni, sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria.

Redazione Ore 12

Due arresti della Polizia di Stato per furto aggravato all’esterno degli studi Rai

Redazione Ore 12

Misure anti-Covid, da sabato nella Capitale mascherine all’aperto. Firmata dal Sindaco l’ordinanza

Redazione Ore 12