Roma Capitale

Celli: Roma città dell’accoglienza e della convivenza

“Il dibattito pubblico e politico degli ultimi tempi, maturato in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, ci impone di domandarci in quale parte di campo vogliamo stare: quello che gioca con la paura delle differenze e dei blocchi navali? O quello dell’integrazione per mettere sempre e prima di tutto al centro la persona? Roma è orgogliosamente accogliente e ospitale. Lo è da sempre, è città della convivenza e della solidarietà che prova a dare opportunità e speranza di un futuro migliore a tutti”.

Lo ha affermato la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli in apertura della Conferenza Nazionale “L’Italia della Convivenza” promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, presieduta da Livia Turco, e in corso presso il Teatro Rossini.

“Il dialogo – continua la presidente Celli – il rispetto e la tolleranza, la lotta alle diseguaglianze sono valori ai quali ispirarci sempre. Nilde Iotti non solo è stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di Presidente della Camera dei Deputati, ma è stata una protagonista della Resistenza e dell’Assemblea Costituente che ci ha consegnato un gioiello che si chiama Costituzione, fondamento e baluardo del nostro Paese democratico, libero e antifascista. Non dobbiamo fuggire dalle nostre responsabilità. Dobbiamo governare e gestire al meglio i flussi di immigrazione verso l’Italia, punto di accesso per l’Europa. Roma Capitale, quale ente territoriale, e nel rispetto del suo Statuto, è sempre in prima linea con politiche sociali volte a favorire l’inclusione, anche attraverso il contributo di tante realtà associative che ogni giorno sono al fianco di chi più ha bisogno”.

Related posts

Dalla Regione nuovi Bandi per il Turismo e la cultura. Un aiuto per ripartire

Redazione Ore 12

Ingombranti e non solo, il bilancio di Ama: “Tra gennaio e giugno raccolte 30mila tonnellate di rifiuti

Redazione Ore 12

Svastica a Grottarossa, Celli: “Alzare difese democratiche contro episodi che richiamano periodo nero storia italiana”

Redazione Ore 12