Roma Capitale

Celli: patto di trasparenza per realizzare città dei 15 minuti, per ricucitura tessuto urbano e sociale

“Presso l’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore Andrea Catarci e del prof. Carlos Moreno, teorico del concetto di Città dei 15 minuti, è stato presentato un E-book che ha raccolto contributi, idee e progetti di valore sul decentramento per la nostra città. Decentramento significa città a portata di mano del cittadino. Stiamo portando avanti una capillare e concreta azione di ricucitura del tessuto urbano e sociale, connettendo centro e periferia, mettendo in relazione le diverse aree del territorio.

Coraggio e determinazione definiscono questo progetto di trasformazione, integrandosi ad un patto di trasparenza con i romani, perché questo è un processo sulla media distanza, che richiede pazienza, comprensione e assimilazione. Solo così possiamo ricostruire la fiducia verso le istituzioni e la politica. Non esistono cittadini di serie A e di serie B, il nostro obiettivo è occuparci di tutti, con pari opportunità e servizi efficienti ovunque.

Dobbiamo potenziare e migliorare l’offerta dei servizi di prossimità, assicurare spazi culturali e di aggregazione, come teatri, centri anziani e poli civici, scuole sicure e attrezzate, strutture sportive aperte ed accessibili. Solo così possiamo dire di aver costruito la città di tutti, con una rigenerazione non solo urbana ma anche sociale. È una sfida complessa, che coinvolge anche quelle del cambiamento climatico e dello sviluppo sociale. Possiamo superarla, ci crediamo, ma con un impegno trasversale e interdisciplinare che raccordi Municipi, Campidoglio, associazioni, comitati con tutte le altri parti attive di questa città”.

Ad affermarlo la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli intervenuta nel pomeriggio alla terza edizione di ‘Roma a portata di mano: la città dei 15 minuti”.

Related posts

Iniziato al Rione Monti il recupero dello storico Edificio Angelo Mai

Redazione Ore 12

Trastevere, Carabinieri in campo contro gli eccessi della movida

Redazione Ore 12

San Basilio, nuovo colpo alle illegalità ed agli abusivi delle case popolari

Redazione Ore 12