Esteri

Biden, cosa ha detto nella sua intervista a Time

Il presidente Joe Biden è stato intervistato dal settimanale americano TIME che fornisce la lunga versione originale trascritta, ma, sul numero del 4 giugno,  verifica anche le affermazioni più incisive  del presidente che tuttavia, a prima vista, non appare sempre lucidissimo.  

Tuttavia  traduciamo e riportiamo le considerazioni di Time sulle affermazioni più significative del presidente  la la sintesi dell’intervista come riportato dalla stessa rivista.

 

di Giuliano Longo

 

Cosa ha detto Biden :“L’esercito russo è stato decimato. Non scrivi di questo. È stato dannatamente decimato.”

 

I Fatti: Questa è una valutazione corretta, secondo un rapporto Reuters su una valutazione declassificata dell’intelligence statunitense fornita al Congresso. L’intelligence ha stabilito che la Russia aveva 360.000 militari attivi quando ha invaso l’Ucraina nel febbraio del 2022. A dicembre dello scorso anno, 315.000 soldati russi erano stati uccisi o feriti nella guerra, una riduzione della forza delle truppe dell’87%. (Alle perite ucraine non fa ovviamente riferimento. In ogni caso altre stime dell’intelligence britannico stima che solo i morti fra le due parti si equivalgano a oltre 70mila. N.d.r)

 

Cosa ha detto Biden: “Abbiamo speso molti soldi in Ucraina, ma l’Europa ha speso più soldi di quanto abbiano speso gli Stati Uniti, collettivamente“.

I Fatti : Dall’inizio della guerra in Ucraina, il 24 aprile, l’Unione Europea ha fornito oltre 107 miliardi di dollari in assistenza finanziaria, militare, umanitaria e ai rifugiati. In confronto, gli Stati Uniti hanno fornito 175 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina: 107 miliardi di dollari. è andato direttamente al governo ucraino, mentre il resto ha sostenuto altre attività del governo statunitense legate alla guerra.

Secondo il Council on Foreign Relations, alcuni governi europei hanno dato all’Ucraina contributi finanziari maggiori rispetto alle dimensioni delle loro economie rispetto agli Stati Uniti.

 

Cosa ha detto Biden : ho trascorso un mese in Ucraina quando ero senatore e vicepresidente.

I Fatti : tra i viaggi di Biden in Ucraina ce ne sono sei come vicepresidente, più di qualsiasi precedente presidente o vicepresidente. È stato anche coinvolto in Ucraina durante i suoi 36 anni come senatore degli Stati Uniti. Ha sponsorizzato o co-sponsorizzato 39 atti legislativi a sostegno dell’Ucraina e ha lavorato su questioni che coinvolgono l’Ucraina come membro di lunga data del Comitato per le relazioni estere, inclusi 12 anni come presidente o membro di grado.

 

Cosa ha detto Biden :“Il Giappone [sta] dedicando il 3% del suo PIL alla difesa…”

I Fatti : Il Giappone punta a spendere il 2% del suo PIL nella difesa entro il 2027, secondo una dichiarazione del primo ministro Kishida Fumio . Dal 1960 al 2022 , la spesa per la difesa del Giappone è stata pari o inferiore all’1% del PIL.

 

Cosa ha detto Biden :“Ho messo insieme un Quad che non è mai esistito prima.”

I Fatti : Il Dialogo Quadrilaterale sulla Sicurezza, noto come Quad, è una partnership tra Stati Uniti, Giappone, Australia e India iniziata nel 2004, in seguito allo tsunami nell’Oceano Indiano.

Il gruppo è stato formalizzato dall’allora primo ministro giapponese Shinzo Abe nel 2007, ma è rimasto inattivo fino alla riforma nel 2017. Il primo vertice di persona del Quad si è tenuto alla Casa Bianca nel settembre 2021, durante il primo anno di presidenza di Biden.

 

Cosa ha detto Biden :“Gli aumenti salariali(negli Stati Uniti) hanno superato il costo dell’inflazione…”

I Fatti : Nuovi dati del Bureau of Labor Statistics mostrano che la crescita dei salari orari ha superato l’inflazione negli ultimi 12 mesi.

Ad aprile, la retribuzione oraria nominale è aumentata del 3,9% rispetto a un anno fa; l’inflazione si è mantenuta al 3,4%. Ma l’inflazione cumulativa ha superato la crescita dei salari per gran parte della presidenza Biden.

 

Cosa ha detto Biden :“Ricordo quando stavo andando a Taiwan, scusatemi, in Corea del Sud, per rivendicare l’industria dei chip in cui avevamo ottenuto 865 miliardi di dollari in investimenti nel settore privato, investimenti nel settore privato da quando lavoro. Nome io sono un presidente che l’ha fatto”.

 

I fatti: la Casa Bianca ha annunciato un investimento da 866 miliardi di dollari nel settore privato a maggio, non quando Biden si è recato in Corea del Sud nel 2022. Il finanziamento era destinato anche a iniziative nei settori dell’energia pulita e della produzione, e non si limita solo al settore dei chip .

 

Cosa ha detto Biden: “Nei prossimi anni ci saranno un miliardo di persone in Africa”.

I Fatti : La popolazione totale dell’Africa supera già il miliardo di persone: si stima che nel continente vivano 1,4 miliardi di persone.

Secondo le Nazioni Unite , tale cifra dovrebbe raggiungere quasi i 2,5 miliardi entro il 2050 .

 

Cosa ha detto Biden: “Voglio dire, quella frase usata da Macron, e dice che… stavo prendendo appunti per questo. Macron ha detto che loro conoscono l’esperienza della morte cerebrale come mai prima d’ora. A causa della mancanza di leadership statunitense, dovremmo rivalutare la realtà della NATO alla luce della mancanza di leadership statunitense”.

I fatti: Biden sembra fare riferimento a quanto affermato dal presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista dell’ottobre 2019 a The Economist , in cui avvertiva che i paesi europei non potevano più fare affidamento sugli Stati Uniti per difendere gli alleati della NATO.

“Ciò che stiamo vivendo attualmente è la morte cerebrale della NATO”,ha detto, aggiungendo che l’alleanza “funziona solo se il garante di ultima istanza funziona come tale. Direi che dovremmo rivalutare la realtà di ciò che è la NATO alla luce dell’impegno degli Stati Uniti”.

 

A quanto riportato da Time aggiungiamo alcuni elementi tratti dalla nostra lettura integrale del testo originale.

 

In primo luogo, come riporta anche la stampa ucraina, il presidente ha affermato che  la pace in Ucraina significa la garanzia che la Russia non occuperà mai più il paese, ma l’adesione di Kiev alla NATO non è necessaria per questo.

Biden ha affermato quindi di non essere stato preparato a sostenere la “NATOizzazione dell’Ucraina prima”.Una parte della condizione per la pace in Ucraina sono le relazioni con Kiev, come con altri paesi, “dove forniamo armi affinché possano difendersi in futuro”.

Aggiungendo “la pace significa assicurarsi che la Russia non occupi mai, mai, mai, mai l’Ucraina. Ecco come appare la pace. E non significa la NATO, loro fanno parte della NATO”con evidente riferimento a tutti quei P<aesi dell’Est Europa che potrebbero venire minacciati da Mosca.

Un lungo capitolo iniziale dell’intervista l’ha poi dedicato all’avversario Trump che vuole “sventrare la Nato”,mentre quello che hadefinito l’errore in Afghanistan è compensato dalla maggiore potenza mondiale degli Stati Uniti e della Nato che loro hanno rafforzato.

La parte centrale dell’intervista è invece dedicata a Israele e la crisi in mediorientale come già riportato dai nostri media.

Related posts

  La Scala di Milano pronta a cacciare il Direttore d’orchestra amico di Putin

Redazione Ore 12

Russia pronta all’invasione dell’Ucraina. Ammassati ai confini oltre 175mila uomini

Redazione Ore 12

Gaza, Netanyahu: “Pronti a ogni scenario, ma spero che prosegua la calma”

Redazione Ore 12