La guerra di Putin

Biden: “Finchè continueranno gli assalti e le atrocità continueremo ad aiutare l’Ucraina”

 

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intende chiedere al Congresso di approvare un finanziamento pari a 33 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina a fronteggiare l’Esercito russo.
Di questi, riferisce un alto dirigente amministrativo statunitense, 20 miliardi sono destinati al sostegno in ambito militare, mentre altri 8,3 miliardi saranno usati per “aiutare il governo ucraino a rispondere alla crisi immediata” e quasi 3 miliardi di dollari saranno destinati all’assistenza in ambito umanitario e a far fronte all’aumento dei prezzi delle forniture alimentari a livello mondiale, dato che la guerra sta danneggiando un Paese tra i più grandi produttori di grano al mondo.
“Dobbiamo fare la nostra parte per aiutare gli Ucraini a lottare per la libertà e contro l’aggressione di Vladimir Putin”, ha dichiarato Joe Biden dalla Casa Bianca. “Cedere all’aggressione avrebbe un prezzo più alto che aiutare l’Ucraina”, ha proseguito, per poi evidenziare: “Non è economico sostenere Kiev, ma gli Stati Uniti possono farcela”.
“Finché continueranno gli assalti e le atrocità – ha detto ancora il Presidente degli Stati Uniti – continueremo ad aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione russa”, tramite l’invio di “altre armi e nuovi aiuti”.
Biden si è poi detto “non preoccupato per una recessione” statunitense, in seguito al calo del Pil dell’1,4% nel primo trimestre di quest’anno, che ha aumentato ulteriormente le paure circa la possibilità che l’economia americana entri in recessione.
“La Russia usa l’energia come arma nella sua aggressione”, ha aggiunto Biden. Gli Stati Uniti, ha poi evidenziato, “aiuteranno gli alleati sul gas e il petrolio e non si lasceranno intimidire dalle minacce di Mosca”.  “Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi”, ha proseguito.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 15.45

Related posts

Mosca sotto attacco, abbattuti tre droni diretti verso la Capitale

Redazione Ore 12

Zelensky nuovo appello all’Ue:”Diplomazia si trasformi presto in forniture concrete”

Redazione Ore 12

Di Maio: “In questo momento non ci sono le condizioni per la pace”

Redazione Ore 12