Roma Capitale

Cenni storici: la Fontana della Barcaccia

Fu realizzata tra il 1626 e il 1629 (per volontà di papa Urbano VIII Barberini) da Pietro Bernini, architetto dell’Acqua Virgo e padre del più celebre Gian Lorenzo, con il quale non è da escludere vi sia stata una collaborazione. Il progetto complessivo prevedeva di ornare con fontane pubbliche le piazze più importanti della città attraversate dal ristrutturato Acquedotto Vergine.

Pietro Bernini progettò una fontana assolutamente nuova: si ispirò, infatti, a una barca, ideando un’opera più scultorea che architettonica. Il monumento è stato sottoposto nel tempo a vari interventi conservativi resi necessari anche dalla sua collocazione al centro di una delle piazze più frequentate della città. Gli ultimi restauri sono stati effettuati nel 2013-2014 e successivamente nel 2015, in seguito a degli atti vandalici commessi dai tifosi del Feyenoord.

Related posts

Anagni (Fr): al via il XXX Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale

Redazione Ore 12

Sicurezza, Celli: bene richiesta consiglio straordinario Municipio VI. Presidente Nicola Franco ci affianchi in battaglia per evitare taglio fondi per periferie dal Governo

Redazione Ore 12

Lega, Inchiesta Abc: “Latina merita una risposta”

Redazione Ore 12