Roma Capitale

Cicculli (Roma Capitale): “Verso la corretta applicazione della 194”

Approvata in aula la modifica al regolamento di polizia cimiteriale che introduce importanti passi in avanti, per quanto di competenza dei cimiteri comunali, sul seppellimento dei prodotti abortivi tra la 20a e la 28a settimana di gestazione, verso la corretta applicazione della 194, per l’aborto legale, anonimo e sicuro nel nostro paese. Al nome si sostituisce un codice che non viola la riservatezza, e al temine “madre” si sostituisce quello di “donna interessata” nel rispetto di quanto accaduto.

Si introduce, inoltre, la possibilità di procedere, su richiesta, con la cremazione.

In molte città i passi fatti sono ancora piu avanzati, grazie alla normativa regionale che permette all’amministrazione di agire a monte in collaborazione con le Asl affinché si proceda senza ricorrere al seppellimento dei prodotti abortivi, laddove non ci sia espressa richiesta della persona interessata.

Un lavoro importante per cui ringrazio l’assessora Alfonsi, ma che inizia fuori dalle istituzioni con la coraggiosa denuncia di Marta che si è fatta portavoce di una lotta di civiltà da continuare nelle aule e ovunque ci sia bisogno di rivendicare il diritto di scegliere sui nostri corpi e sulle nostre libere scelte.

Lo dichiara in una nota la presidente della Commissione capitolina Pari Opportunità Michela Cicculli

Related posts

Al via il piano d’azione per promuovere la riserva della biosfera Unesco del Circeo

Redazione Ore 12

Riscaldamento nelle scuole della Capitale, il Comune annuncia interventi

Redazione Ore 12

Assestamento e debiti fuori bilancio, via libera della commissione alla trattazione dell’Aula del Consiglio regionale alle due proposte di legge

Redazione Ore 12