Cultura, Arte e Libri

Cinema: è Giulio Base il nuovo Direttore Artistico del Torino Film Festival

Giulio Base è stato nominato nuovo direttore artistico del Torino Film Festival. L’incarico inizierà nel 2024, con la 42esima edizione del Tff.

Torinese, classe 1964, Base vanta una carriera quarantennale nel mondo del cinema come regista, sceneggiatore, produttore, attore. Laureato in Lettere Moderne (con una tesi in Storia e Critica del Cinema) e in Teologia, si è diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, con il quale ha anche lavorato come regista, in quello che è stato l’ultimo film del Maestro, “La Bomba”.

Come regista, Base ha diretto 29 film. Nel suo palmares ci sono moltissimi premi di fama nazionale e internazionale.

Base è stato scelto dal Comitato di Gestione del Festival, che ha valutato in modo positivo il progetto presentato, e ha tenuto conto delle caratteristiche del candidato, che è un profondo conoscitore del cinema e ha gusto per il cinema d’essai e per quello popolare, oltre a godere di rapporti ottimali con l’industria cinematografica italiana e mondiale e ad avere competenze ottimali in materia di gestione e comunicazione.

Il Presidente, Enzo Ghigo, ha evidenziato che la scelta di Base come nuovo direttore artistico del Festival non è stata dettata da alcun condizionamento esterno.

Related posts

  MONTE VERITÀ DI STEFAN JÄGER DAL 29 GIUGNO AL CINEMA

Redazione Ore 12

Al via a Torino la quarta edizione dei Job Film Days

Redazione Ore 12

Concerto per la pace, la ‘lezione concerto’ di Uto Ughi per i giovani

Redazione Ore 12