Esteri

Come ha fatto Hamas ad acquisire razzi tecnologicamente avanzati?

 

Quando Hamas sferrato il suo attacco a sorpresa contro Israele, poco prima dell’alba di sabato scorso, ha lanciato salve prolungate di circa 200 razzi e missili ciascuna contro città e paesi israeliani.  A metà mattinata, i militanti avevano sparatoun totale di circa 2.500 proiettili che hanno travolto rapidamente il sistema di difesa aerea israeliano Iron Dome.

 

Allo stesso tempo, Hamas ha anche lanciato decine di droni armati che hanno sganciato potenti esplosivi sui carri armati israeliani e sulle truppe israeliane a guardia del confine di Gaza, mentre centinaia di suoi combattenti hanno sfondato a piedi il confine fortificato e altri sono atterrati sulle spiagge israeliane con piccole imbarcazioni e si sono lanciati dall’alto. aria con parapendii.

 

Mentre gli israeliani riflettono su come i servizi segreti militari del Mossad, dello Shin Bet e di Amanabbiano trascurato i preparativi di Hamas per il suo assalto ad ampio raggio, un’altra domanda è: come ha fatto Israele a non impedire ad Hamas di accumulare una scorta di armi senza precedenti, e per di più di armi avanzate?

 

Non è un segreto come Hamas, sotto il blocco israeliano dal 2007, sia riuscito a rifornire i suoi arsenali di attrezzature militari così letali. Secondo numerosi analisti indipendenti ed esperti regionali,l’Iran,indossando il mantello della leadership anti-israeliana nel mondo musulmano, ha fornito ad Hamas milioni di dollari in finanziamenti, armi e addestramento missilistico da quando ha stabilito i primi legami negli anni ’80.

 

Nel 2014, il generale Ahmad Hosseini, allora comandante della forza missilistica del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane, ha riconosciuto il ruolo chiave svolto da Teheran nello sviluppo del programma missilistico di Hamas.

 

Anni prima, ha raccontato, gli ingegneri di Hamas erano stati “armati e addestrati da Hezbollah (la forza per procura dell’Iran in Libano). . . Alcuni di loro sono addirittura venuti in Iran per allenarsi”. Hosseini ha aggiunto che il padre della forza missilistica iraniana, il defunto generale Hassan Tehrani Moghaddam, “li ha armati e guidati”.

 

Inizialmente, la Forza Qudsiraniana, insieme a Hezbollah, ha incaricato gli ingegneri di Hamas di costruire razzi utilizzando materiali comuni come tubi, fertilizzanti e zucchero, Lo  ha affermato Ido Levy,membro associato del Washington Institute for Near East Policy, un think tank filo-israeliano, in un documento del 2021.

 

Ciò, ha scritto, ha permesso ad Hamas di iniziare la produzione interna del suo razzo Qassama corto raggio, che i militanti hanno lanciato contro le città israeliane appena a nord della Striscia di Gaza.

 

Successivamente, l’Iran ha iniziato a contrabbandare a Gaza i componenti dei propri missili balistici Fajr 3 e Fajr 5 di produzione propria, con una gittata rispettivamente di 27 miglia e 47 miglia, nascondendoli a bordo di navi con carichi diretti ai porti europei del Mediterraneo.

 

Balthazar

aggiornamento attacco a Israele ore 11.19

Related posts

Brics, la strategia che ‘conquista’ l’Africa

Redazione Ore 12

I Talebani sono entrati a Kabul . Via dalla città tutto il personale dell’Ambasciata italiana e in nostri connazionali

Redazione Ore 12

Kenya: Corte Malindi ordina perizia psichiatrica per fondatore “setta del digiuno”

Redazione Ore 12