La guerra di Putin

Conflitto russo-ucraino. Da Bakhmut a Zaporozhye, da Rabotino al tentato sbarco in Crimea, si combatte con alterne vicende

Riportiamo le ultime notizie sui combattimenti in corso basandoci sulle informazioni che provengono da fonti sia ucraine che russe

 

In direzione di Donetsk,le forze armate russe hanno improvvisamente attaccato le posizioni delle forze armate ucraine a Novgorodskoe in direzione di Yuryevka

Lo Stato maggiore ucraino riconosce il passaggio delle forze armate russe ad azioni di contrattacco almeno nella direzione Orekhovsky del fronte Zaporozhye e a sud di Artemovsk (Bakhmut).

A sud di Artemovsk la situazione resta piuttosto tesa, infatti negli ultimi giorni gli ucraini hanno condotto  un’offensiva “strisciante”, inviando costantemente piccoli gruppi ad attaccare nelle cinture forestali lungo la ferrovia.

I combattimenti anche a nord-est di Kleshcheevka e a nord di Zelenopolye. Gli analisti militari ucraini notano che le forze armate russe abbiano trasferito l’artiglieria in quest’area sui rilievi soprastanti.

Nella direzione di Donetsk la situazione non è cambiata. Gli aerei  russi hanno attaccato le posizioni ucraine prossime al villaggio di Novgorodskoye in direzione di Yuryevka.

Nel settore Avdeevskij i russi avanzano nei pressi di Stepnoye  a sud della città, mentre a Marinkacontinuano i combattimenti nella periferia occidentale.

Le forze armate ucraine stanno cercando di avanzare in direzione di Novoprokopovka, mentre questa notte i russi hanno contrattaccato a Rabotinosul fianco delle formazioni ucraine che cercano di  sfondare fino a Novoprokopovka.

Nel settore Vremevskij in direzione sud di Donetsk (l’incrocio tra Zaporozhye e DPR), le truppe russe hanno ampliato la zona di controllo nell’area del villaggio di Urozhainoye, ma in questo momento, la battaglia continua.

In direzione di Kherson,da cui potrebbe partire l’offensiva di Kiev, le forze armate ucraine hanno intensificato gli attacchi, mentre aumenta la loro attività  di fronte a Novaya Kakhovka.

Allo stesso tempo, a nord-est, nell’area di Berislav e Zolotaya Balka, gli ucraini stanno minando attivamente la riva destra del fiume Dnepr, mentre il controllo  delle isole nella pianura alluvionale del fiume è sempre incerto. 

Le truppe russe continuano la loro lenta ma costante avanzata in direzione di Kupyansk città dalla quale sono distanti meno di 20 chilometri, ma subiscono continui contrattacchi ucraini.

L’American Institute for the Study of War (ISW)descrive il quadro incerto di quanto sta accadendo sul fronte.

Secondo gli analisti, le forze armate russe hanno effettuato operazioni offensive e hanno avuto successo in alcune zone in direzione di Kremennaya, vicino a Bakhmut, sulla linea Avdeevka-Donetsk, nonché nei settori orientale e occidentale del fronte Zaporozhye.

Infine nella notte del 4 ottobre 2023  31 droni ucraini sono stati distruttidai sistemi di difesa aerea sui territori delle regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk. Alcuni sono stai abbattuti da sistemi antiaerei, altri intercettati da sistemi di guerra elettronica.

Anche la Crimea è stata attaccata la notte precedente, quando la difesa aerea russa ha intercettato droni ucraini nella zona di Sebastopoli e un missile antinave Nettuno al largo della penisola, sulla parte nordoccidentale del Mar Nero.

Ma gli ucraini hanno anche cercato di sbarcareun gruppo di sabotaggio nell’area di Capo Tarkhankut.

Un natante ad alta velocità e 3 moto d’acquain movimento verso la costa della Crimea sono stati scoperti da un aereo della aviazione della Flotta del Mar Nero A giudicare dal rapporto del ministero della difesa russo il tentativo di sbarco è stato sventato, ma i mezzi ucraini non sono stati distrutti.

 

 

GiElle

Related posts

Il fondatore della Wagner chiede una commissione a San Pietroburgo a causa della “situazione anti-russa”

Redazione Ore 12

Russia sondaggi, il livello di fiducia in Putin sale al 78,5%

Redazione Ore 12

497° giorno di conflitto russo-ucraino, i principali eventi chiave

Redazione Ore 12