Primo piano

Crisi del Mar Rosso, gli Usa: “Colpite 14 rampe di missili Houthi in Yemen”. Gli Houthi centrano una nave cargo americana

 

Il comando centrale degli Stati Uniti afferma che l’ultimo raid delle forze americane sullo Yemen ha colpito “14 missili Houthi che erano stati caricati per essere lanciati dalle aree controllate dai ribelli” sostenuti dall’Iran. “Questi missili sulle rampe di lancio rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e quelle della Marina statunitense nella regione e avrebbero potuto essere lanciati in qualsiasi momento, spingendo le forze americane a esercitare il loro diritto e obbligo intrinseco di difendersi”, spiega il comando del dipartimento della Difesa statunitense. “Questi attacchi, insieme ad altre azioni che abbiamo intrapreso, degraderanno le capacità degli Houthi di continuare le loro sconsiderate aggressioni contro le navi commerciali e internazionali nel Mar Rosso, nello stretto di Bab el-Mandeb e nel golfo di Aden”, assicura il Centcom.  Si riferisce inoltre che la nave è stata attaccata da un drone, inviato dal territorio controllato dagli Houthi.

Secondo il messaggio della britannica UKMTO, la nave sarebbe stata colpita sul lato sinistro quando si trovava a 120 chilometri a sud-est della città portuale di Aden, nello Yemen. A bordo è scoppiato un incendio, ma questo è stato domato, riferisce l’organizzazione. “La nave e l’equipaggio sono sani e salvi e stanno proseguendo il viaggio verso il porto successivo”, si legge in una nota.

Ambrey riferisce che la nave da carico registrata nelle Isole Marshall è stata colpita. Si tratta della Genco Picardy, di proprietà della Genco Ship Management con sede a New York. L’attacco è il secondo rivolto direttamente alle navi legate agli Stati Uniti dopo gli attacchi guidati dagli americani contro il movimento Houthi nello Yemen. L’attacco è avvenuto quando le autorità statunitensi hanno nuovamente classificato gli Houthi come terroristi.

“Confermiamo che una risposta agli attacchi americani e britannici non può essere evitata e che qualsiasi nuovo attacco non rimarrà senza risposta e punito”, afferma il portavoce militare degli Houthi Yahya Saree.

Related posts

Blinken: “Contrario a rioccupazione israeliana di Gaza, non ridurre dimensioni territorio”

Redazione Ore 12

Salute: ecco la black list dei cibi più pericolosi. Rapporto di Coldiretti

Redazione Ore 12

Piano vaccinale forze di polizia: la Consap torna a chiedere chiarezza sulla seconda dose dopo l’ennesimo dubbio su Astrazeneca

Redazione Ore 12