La guerra di Putin

Crisi Ucraina, gli Usa: “Tra Russia e Iran partnership difesa vera e propria” e la Gran Bretagna condivide

La collaborazione nel settore militare tra Russia e Iran, da cui provengono i droni micidiali usati nella guerra in Ucraina, si è ormai trasformata in una partnership di difesa vera e propria. E’ l’allarme lanciato dal portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, secondo cui Mosca e Teheran – che ha solo di recente ammesso l’invio di aerei senza pilota alla Russia, dopo averlo ripetutamente negato – starebbero valutando la produzione congiunta di droni.
“La Russia sta cercando di collaborare con l’Iran in settori come lo sviluppo di armi e l’addestramento”, ha denunciato Kirby, aggiungendo che gli Stati Uniti temono che la Russia intenda “fornire all’Iran componenti militari avanzati”, tra cui elicotteri e sistemi di difesa aerea. Sui rapporti tra Mosca e Teheran è simile la posizione dell’intelligence britannica secondo la quale l’Iran è diventato uno dei principali sostenitori militari della Russia da quando Mosca ha invaso l’Ucraina e il suo appoggio all’esercito russo è destinato a crescere nei prossimi mesi. I britannici sottolineano che Mosca sta cercando di ottenere più armamenti da Teheran, inclusi centinaia di missili balistici. In cambio, Mosca sta molto probabilmente offrendo all’Iran un livello di supporto militare e tecnico senza precedenti, che sta trasformando i loro rapporti di difesa. È molto probabile che la Russia abbia esaurito gran parte delle scorte dei suoi missili balistici a corto raggio SS-26 Iskander, che trasportano una testata di 500 kg fino a 500 km, commentano gli esperti militari di Londra. Se la Russia riuscirà a mettere in servizio un gran numero di missili balistici iraniani, probabilmente li userà per continuare ed espandere la sua campagna di attacchi contro le infrastrutture critiche ucraine, conclude il ministero.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.25

Related posts

Ucraina: i 60 miliardi in aiuti statunitensi non garantiscono la vittoria

Redazione Ore 12

52mila giovani russi hanno ricevuto elettronicamente la lettera di mobilitazione per la guerra. Putin ha firmato la legge sulla coscrizione forzata

Redazione Ore 12

Putin, un potere incontrastato ma indebolito

Redazione Ore 12