Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha visitato il PADIGLIONE ITALIA di Expo 2025 ad Osaka, in occasione dell’Italian Week che si terrà fino al 14 settembre prossimo.
All’interno del Padiglione, uno spazio importante è stato dedicato a ROMA, durante l’incontro: “La città eterna accoglie il futuro. Attrattività, cultura, bellezza e innovazione”, occasione questa offerta sul piatto d’argento e subito colta al volo dal sindaco di ROMA, per raccontare – a suo dire – delle trasformazioni in atto nella Capitale e del grande processo di rinnovamento avviato nella città.
Peccato però che moltissimi romani non la pensino come il proprio Sindaco, vivendo quotidianamente nella città e constatando – loro malgrado – il degrado, l’abbandono, le difficoltà sociali presenti in tutto l’hinterland capitolino.
Fanno riflettere le dichiarazioni del primo cittadino della Capitale, durante l’evento, che riportiamo integralmente (acquisendole dal sito ufficiale del Comune di Roma); ha detto GUALTIERI : ” I grandi eventi mondiali come la bellissima Expo di Osaka , ci permettono di far conoscere la trasformazione di Roma, le sue novità con le nuove piazze, i nuovi musei, le stazioni, i parchi. È un momento importante perché pensiamo che ci siano delle grandi opportunità di collaborazione con il Giappone, ancora superiori a quelle attuali. Vogliamo che Roma diventi una destinazione ancora più ambita per i giapponesi e che Julia, l’assistente virtuale che abbiamo lanciato, diventi uno strumento molto importante in grado di aiutarli a vivere a pieno la nostra città. La collaborazione con Ntt Data, grande player giapponese della comunicazione, della gestione dei dati e dell’intelligenza artificiale, è in questo senso preziosa. Al Padiglione Italia abbiamo anche presentato le novità che stiamo studiando per Julia 2.0 per avere nel 2026 un’assistente virtuale che non sia solo per i turisti, ma lavori al fianco anche di tutte le romane e i romani aiutandoli con la burocrazia“.
“Appare superfluo e per alcuni aspetti anche pleonastico – ha detto Fabio DESIDERI, Segretario Politico Nazionale di PENSIERO POPOLARE ITALIANO, commentando le dichiarazioni del primo cittadino dell’Urbe – ricordare al Sindaco di ROMA che la stragrande maggioranza dei lavori finanziati, con le risorse destinate a ROMA dal P.N.R.R., sono in enorme ritardo, che per molte delle opere inaugurate la maggioranza di esse evidenzia – per gli stati di avanzamento dei lavori eseguiti – ancora un lungo tempo di realizzazione ( per i quali cantieri c’è anche un rischio di perenzione delle risorse se entro il 2026 non saranno completati, salvo proroghe europee). Basti ricordare a GUALTIERI che dei 57 PIANI GIUBILARI progettati, ad oggi, ne risultano ultimati soltanto una trentina, ed ormai mancano poco più di 3 mesi al termine dell’Anno Giubilare“.
“ Le dichiarazioni del Sindaco GUALTIERI meritano un’ulteriore sottolineatura – ha aggiunto Fabio DESIDERI – che è la seguente: per quanto concerne gli interventi previsti e finanziati, catalogati come BASILARI, su un ammontare di 118 pianificati, ne sono stati ultimati unicamente 4 (quattro), pari ad un misero 3% di quelli previsti. Ma non soltanto – ha concluso DESIDERI – non si definisce, nella Città, un quadro armonico, ed organico, delle scelte fatte tramite le opere finanziate con le risorse del P.N.R.R., non emerge dall’inquadramento delle medesime opere, nel tessuto urbanistico capitolino, una loro funzionalizzazione moderna, in chiave di ottimizzazione dei flussi di traffico, degli spazi sociali, della qualità dei servizi”.
PENSIERO POPOLARE ITALIANO chiede al Sindaco di ROMA, Roberto GUALTIERI, di smetterla di raccontare una Capitale che non esiste, invitandolo a confrontarsi realmente, con la realtà cittadina che vivono i romani; se vuole venga a confrontarsi con NOI, il 3 ottobre prossimo alle ore 17.30, al Polo Formativo di Roma, in via Cristoforo Colombo 116, sui temi veri e pregnanti per i romani.
