Roma Capitale

Ecco la nuova Giunta per governare Roma. Con Gualtieri sei uomini e sei donne. Vicesindaco Silvia Scozzese

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato la sua giunta. E’ composta da sei uomini e sei donne, con la delega del Bilancio affidata a Silvia Scozzese, l’esperta di conti già con Ignazio Marino, che incassa ora anche il ruolo di vicesindaco. Nell’esecutivo comunale sono presenti sia tecnici sia politici, scelti in rappresentanza delle varie anime della maggioranza. Ecco i nomi scelti dal primo cittadino: Silvia Scozzese: assessore al Bilancio e vicesindaca; Eugenio Patanè: assessore alla Mobilità; Sabrina Alfonsi: assessore all’Agricoltura, Ambiente;

Maurizio Veloccia assessore all’Urbanistica; Claudia Pratelli: assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro; Barbara Funari assessore al Sociale;

Alessandro Onorato assessore al Turismo e allo Sport; Miguel Gotor: assessore alla Cultura; Monica Lucarelli: assessore al Commercio e alle Pari Opportunità; Andrea Catarci: assessore alla Periferie; Ornella Segnalini: Assessore ai Lavori pubblici; Tobia Zevi: Assessore al Patrimonio e alle politiche abitative.

Il sindaco manterrà le deleghe al Clima, alle partecipate, al personale, al Pnrr, alla sicurezza, alla transizione digitale, all’università.

Ecco i profli dei nuovi amministratori della Capitale: Silvia Scozzese: assessore al Bilancio e vicesindaca. Silvia Scozzese ha già ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio nella giunta guidata da Ignazio Marino. Avvocato, giudice della Corte dei Conti, è stata capo di gabinetto del Ministro del Sud nel governo Conte. Da maggio a settembre 2019 è stata capo dell’ufficio legislativo della giunta della Regione Lazio. Qua la biografia di Silvia Scozzese.

Monica Lucarelli: assessore al Commercio

Monica Lucarelli, ingegnere, è stata Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Roma. Era la capolista della lista civica per Roberto Gualtieri. Ingegnere, esperta di digitale, ha lavorato sempre nel settore dell’IT.

Eugenio Patanè: assessore ai Trasporti

Eugenio Patanè è consigliere regionale del Partito democratico e presidente della commissione regionale Trasporti. È stato consigliere comunale a Roma dal 2006 al 2008, è stato eletto nel 2013 alla Regione ed è stato presidente della commissione Cultura, Turismo e Sport.

Sabrina Alfonsi: assessore all’Ambiente

Sabrina Alfonsi, capolista della lista del Partito democratico, è stata la candidata più votata insieme al suo collega Maurizio Veloccia con oltre 7mila preferenze. È stata per due mandati presidente del Municipio I, quello del centro storico della Capitale.

Maurizio Veloccia: assessore all’Urbanistica

Maurizio Veloccia è stato il consigliere più votato nel Partito democratico e uno dei più votati in assoluto. Capo della segreteria di Zingaretti, è stato presidente del Municipio XI dal 2013 al 2016. È molto legato al presidente della Regione Lazio.

Claudia Pratelli: assessore alla Scuola

Claudia Pratelli, eletta nella lista Roma Futura di Giovanni Caudo, è stata assessora alle Politiche educative, scuola e sport al III Municipio. È laureata in Sociologia alla Sapienza ed è stata ricercatrice precaria nello stesso ateneo.

Barbara Funari: assessore al Sociale

Barbara Funari è la coordinatrice romana di Demos. È stata assessora alle Politiche sociali al Municipio Roma XIV – Monte Mario.

Miguel Gotor: assessore alla Cultura

Miguel Gotor, professore di storia moderna, è stato eletto senatore nel 2013 con il Partito democratico. Nel 2017 ha lasciato il Pd ed è stato tra i fondatori di Articolo 1. Nel 2018 era candidato nelle liste di Liberi e Uguali alla Camera, ma non è stato eletto.

Alessandro Onorato: assessore allo Sport e al Turismo

Alessandro Onorato è il coordinatore della lista civica per Gualtieri. È stato per due mandati il capogruppo della lista civica Alfio Marchini. È in Assemblea Capitolina dal 2008 al 2021. Ha anche la delega ai Grandi Eventi, come il Giubileo e la candidatura a Expo2030.

Andrea Catarci: assessore Periferie

Andrea Catarci entra in quota Sinistra Civica Ecologista. È stato presidente dell’VIII Municipio per dieci anni prima di Amedeo Ciaccheri. Laureato in Scienze Politiche, si è iscritto a Rifondazione Comunista e poi a Sinistra Ecologia e Libertà.

 

Tobia Zevi: assessore al Patrimonio

È stato candidato sindaco alle primarie del Centrosinistra.

Ornella Segnalini: assessore ai Lavori Pubblici

Ornella Segnalini è ex dirigente e commissario straordinario del Ministero dei Trasporti. Ha lavorato nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Related posts

Ucraina, in funzione sala operativa task force di Roma per supporto e accoglienza profughi

Redazione Ore 12

Turismo, dalla Regione Lazio nuove opportunità per gli operatori del settore

Redazione Ore 12

Celli: riparte dal Campidoglio l’attività della Conferenza nazionale dei Consigli comunali di Anci

Redazione Ore 12