Roma Capitale

Gualtieri annuncia 500 milioni di risorse e 335 interventi per il Giubileo

500 milioni di euro, somma che equivale al 22% dei fondi totali del Pnnr per il turismo, le risorse stanziate per “Caput Mundi”, il progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico, turistico, e culturale di Roma e del Lazio in vista del Giubileo del 2025. L’iniziativa, presentata oggi dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dal sindaco di Roma nonchè commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri, prevede in tutto 335 interventi: l’obiettivo è creare nuovi percorsi turistici in grado di rilanciare piccoli complessi, partendo da luoghi o monumenti considerati “minori” e per questo non coinvolti nei grandi flussi turistici, per diffondere la conoscenza della Roma pagana prima e cristiana poi.  Il progetto punta insomma ad aumentare significativamnente il numero di complessi turistici da rendere disponibili e accessibili al pubblico e perciò creare valide e qualificate alternative turistiche e culturali rispetto alle tradizionali aree centrali. Una nuova e più ampia offerta turistica che sarà gestita da personale qualificato grazie a percorsi di formazione professionale. Oltre al Ministero del Turismo, titolare e reponsabile del programma, “Caput Mundi” coinvolge anche altre istituzioni di primo piano: Roma Capitale, Regione Lazio, Diocesi di Roma, Soprintendenza Speciale di Roma, Parco Archeologico del Colosseo, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Diocesi di Roma, Regione Lazio e Roma Capitale.

 

I 335 progetti

 

Roma Capitale – 128 interventi per 232 milioni di euro; Ministero della Cultura – Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma  – 149 interventi, 192,1 milioni; Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti – 6 interventi, 6,8 milioni; Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale –  26 interventi, 17,9 milioni; Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina – 5 interventi, 6,5 milioni;  Ministero della Cultura – Parco Archeologico del Colosseo – 10 interventi, 20 milioni;  Ministero della Cultura – Parco Archeologico dell’Appia Antica – 7 interventi, 11,8 milioni; Ministero Turismo – 2 interventi per 7,8 milioni;  Regione Lazio – 1 intervento, 1,7 milioni; Diocesi di Roma – 1 intervento, 230mila euro;

 

 

Le 6 linee di intervento di Caput Mundi

 

Il “Patrimonio Culturale di Roma per EU-Next Generation”, con la rigenerazione e il restauro del patrimonio culturale e urbano e dei complessi di alto valore storico architettonico-della città di Roma (52 interventi); Percorsi Giubilari 2025 – dalla Roma pagana alla Roma cristiana – finalizzati alla valorizzazione, messa in sicurezza, consolidamento antisismico, restauro di luoghi e di edifici di interesse storico e percorsi archeologici (149 interventi); #LaCittàCondivisa: patrimonio storico, archeologico e culturale per riqualificare sistematicamente il contesto urbano ed extraurbano (61 interventi); #Mitingodiverde che riguarda parchi, giardini storici, ville e fontane (55 interventi);  #Amanotesa, finalizzata a incrementare l’offerta culturale nelle periferie per favorire l’integrazione sociale (4 interventi); #Roma 4.0, che prevede la digitalizzazione dei servizi culturali e lo sviluppo di siti e app per turisti (14 interventi).

“Oggi è una giornata molto importante perché presentiamo un piano da 500 milioni di euro concentrati su un ambito specifico di grandissima importanza, non solo per Roma, ma per tutto il Paese”, ha spiegato il sindaco e commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri. “Un programma ambizioso, molto diffuso, che arriva anche nei quartieri più lontani, con 335 interventi su 283 siti archeologici e culturali. Con l’opportunità di migliorare, mettere in sicurezza, innovare e valorizzare una fetta larga del patrimonio artistico e naturalistico del territorio. La nostra è una sfida per realizzare nei tempi previsti i progetti e vogliamo dare un segnale positivo, perché sono state rispettate tutte le scadenze consentendoci di partire per la fase successiva”.

“E’ un momento importante. Si avvia il grande progetto Caput Mundi con interventi per 500 milioni in vista del Giubileo”, ha detto il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. “È un bel progetto, condiviso con Gualtieri, che ha come obiettivo principale valorizzare meglio l’intenso patrimonio del nostro Paese.  Valorizzarlo tutto, non solo i siti noti, ma distribuendo i flussi turistici anche nelle zone meno conosciute. Qui si passa dai progetti alla realizzazione perché il Pnrr ha scadenze molto serrate e stamattina abbiamo siglato e inviato il report a Bruxelles. Questa è la misura di come bisogna agire”.

 

 

 

Related posts

Sfratti a Roma, qualcosa si muove in Campidoglio. Sicet e Sunia plaudono

Redazione Ore 12

Impianto biodigestione anaerobica di Casal Selce, il Comune con l’Assessore Alfonsi alla Pisana

Redazione Ore 12

Ladispoli: Controlli amministrativi della Polizia di Stato e della Polizia Locale

Redazione Ore 12