La guerra di Putin

I vertici del Ministero degli Interni dell’Ucraina sono morti in un incidente in elicottero nella regione di Kiev. Vittime anche in una scuola materna

 

Mercoledì mattina, 18 gennaio, nella città ucraina di Brovary (regione di Kiev), è caduto un elicottero del Ministero delle situazioni di emergenza, il relitto è atterrato vicino a un asilo e un edificio residenziale. A bordo c’erano le persone di spicco del Ministero degli affari interni dell’Ucraina.

A bordo dell’elicottero del Ministero delle Emergenze c’erano alti funzionari del Ministero dell’Interno. Secondo la polizia ucraina, tra le vittime dell’incidente c’erano il ministro dell’Interno Denis Monastyrsky e il suo vice Yevgeny Yenin, nonché il segretario di Stato Yuriy Lubkovich.

 

Secondo gli ultimi dati, citati dal capo dell’amministrazione statale regionale della regione di Kyiv Oleksiy Kuleba 18 persone sono morte a causa dell’incidente, tra cui due bambini.

Come riportato dall’aviazione militare  ucraina l’elicottero precipitato stava svolgendo il compito del servizio di emergenza statale. Secondo la pubblicazione Politics of the Country, si trattava di un’operazione di salvataggio, ma non sono stati forniti dettagli.

 

Anton Gerashchenko, consigliere del defunto ministro degli Interni,ha dichiarato sul suo canale Telegram che sono allo studio varie versioni delle cause dell’incidente. Tra questie un malfunzionamento dell’attrezzaturaoppure di sabotaggio.

 

A causa dello schianto dell’elicottero, è scoppiato un incendio vicino all’edificio dell’asilo, alunni e dipendenti erano nell’istituto e tra loro ci sarebbero almeno sei vittime tra i bambini e altre tra i dipendenti dell’istituto e tra i genitori che in quegli istanti accompagnavano i ragazzini a scuola . Tutti nell’edificio sono stati evacuati.

Una descrizione di ciò che è accaduto cattraverso unatestimonianza  oculare, è stata pubblicata dal canale Telegram della pubblicazione ucraina “Politics of the Country”:“L’elicottero ha fatto tre giri sopra i Fori, è volato al centro, ha iniziato a scendere bruscamente, ha colpito, ha preso fuoco“, ha detto un residente locale.

 

Denis Monastyrsky è a capo del Ministero degli affari interni dell’Ucraina dal luglio 2021. Il politico è stato membro del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale (NSDC) del paese, ed è stato anche deputato della Verkhovna Rada prima di assumere la sua posizione attuale.

Gielle

aggiornamento la Guerra di Putin ore 13.22

Related posts

Lavrov: “Kiev crea rischi per uso armi distruzione massa”

Redazione Ore 12

Nazioni Unite, braccio di ferro sui visti alla Delegazione russa in occasione dell’Assemblea Generale

Redazione Ore 12

Italia-Ucraina, Meloni rafforza il sostegno e la vicinanza con Kiev

Redazione Ore 12