Politica

Il Centrodestra si conferma in Basilicata. Bardi resta Presidente

 

 

Il centrodestra si conferma in Basilicata. A Vito Bardi la vittoria elettorale con un vantaggio di oltre 14 punti percentuali sul diretto avversario. Il presidente uscente, e candidato del centrodestra si conferma  con il 56,63%, ( 153.088 voti) mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese si ferma al 42,16% (113.979 voti). Per il terzo candidato, Eustachio Follia, l’1,21% dei voti. Non è stato necessario attendere la fine dello spoglio per decretare il vincitore. L’indicazione è stata chiara e Vito Bardi si è confermato Presidente della Regione. A darne l’annuncio è lo stesso vincitore: “In attesa di un dato più vicino a quello definitivo – scrive sui social – , si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilita che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il presidente di tutti”. “Dedico a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne è anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata“, continua Bardi. “È stato un grande successo della nostra coalizione – aggiunge il governatore lucano -, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Folia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”.

MELONI: “GRAZIE A TUTTI I CITTADINI, AUGURI A BARDI” 

Anche la premier Giorgia Meloni esulta: “Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione – scrive su X -. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno”. “I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione”, conclude Meloni.

SALVINI: “VITTORIA SCHIACCIANTE DEL CENTRODESTRA”

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicepremier Matteo Salvini, sempre sui social: “Vittoria schiacciante del centrodestra anche in Basilicata, come sempre unito e compatto, con la conferma del presidente Bardi. Ma non temete, se ne parlerà poco: certi giornali vivono e strepitano nella loro ‘bolla’ sinistra, poi però i cittadini votano altro”.

Related posts

Meloni ammette la sconfitta: “Non siamo soddisfatti del risultato e chiede un vertice immediato del Centrodestra”

Redazione Ore 12

Sondaggio Dire-Tecnè, scivola la fiducia nel governo e nella premier Meloni

Redazione Ore 12

Proteste contro l’Ue, trattori nelle strade e nelle piazze dalla Lombardia alla Sicilia

Redazione Ore 12