Imprese e Sindacato

In crescita tra gli italiani la paura dei licenziamenti. Il futuro diventa incerto

Sondaggio del mese di luglio dell’Osservatorio Futura per la Cgil

Il timore di poter perdere il lavoro dopo la fine del blocco forzato dei licenziamenti è in crescita tra gli italiani. La preoccupazione, per alcune fasce della popolazione e in particolare di quella lavoratrice, rasenta una vera e propria paura per un futuro che si fa incerto. Quest’ansia sociale coinvolge un lavoratore su quattro. È uno dei principali risultati dell’ultimo sondaggio (mese di luglio) realizzato dall’Osservatorio Futura per conto della Cgil.
Ovviamente come tutti i fenomeni sociali e le indagini sulla percezione dei problemi, queste risposate non hanno un andamento univoco. Alle domande dei ricercatori dell’Osservatorio (che realizza un sondaggio al mese sulla condizione economica e sociale degli italiani su un campione di popolazione rappresentativo), due terzi dei rispondenti si dicono infatti abbastanza protetti da una possibile ondata di licenziamenti. Ma la preoccupazione è invece molto alta tra gli under 44, i lavoratori residenti nelle regioni del Centro e del Sud e in particolare tra gli operai, quelli che una volta si chiamavano i “colletti blu”. Molto preoccupati però anche i lavoratori del terziario e dei servizi. Ed è una preoccupazione molto diffusa soprattutto tra gli iscritti al sindacato che sono mediamente più informati e coscienti delle dinamiche aziendali.
Se le previsioni e le preoccupazioni per il futuro divergono a seconda della collocazione nel mercato nel lavoro, il sondaggio di luglio registra un giudizio unanime sulla grande funzione di argine alla crisi che hanno svolto durante la pandemia e durante il ritorno alla normalità gli ammortizzatori sociali. Tra i lavoratori e le persone in cerca di occupazione, 6 su 10 ritengono che gli ammortizzatori sociali siano stati (e saranno) utili per scongiurare i licenziamento o per compensarne gli effetti. Solo 1 su 10 tra gli intervistati non dà importanza al sistema degli ammortizzatori sociali.

Related posts

Metalmeccanici, rush finale per la sigla del nuovo contratto

Redazione Ore 12

Da Italgas progetto e realizzazione di altri 130 km di reti native digitali in Sardegna

Redazione Ore 12

In arrivo un venerdì 17 per lo sciopero dei trasporti pubblici

Redazione Ore 12