Esteri

India: la missione Chandrayaan-3 è atterrata sulla Luna. Modi: “Giorno storico”

La missione indiana Chandrayaan-3 è atterrata sulla Luna, in seguito ad una discesa automatizzata durata quasi 20 minuti, in cui il lander Vikram, che porta il rover Pragyan, è riuscito a completare l’atterraggio morbido, avvenuto al Polo Sud lunare.

L’allunaggio, che avviene pochi giorni dopo lo schianto della missione spaziale russa Luna-25, è stato confermato dall’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro).

Dunque, l’India è il quarto Paese a livello mondiale ad atterrare sulla Luna, dopo l’Urss, gli Stati Uniti e la Cina, nonché il primo ad eseguire l’atterraggio al Polo Sud lunare, regione in cui ci sarebbe un’enorme quantità di ghiaccio e acqua.

L’allunaggio è avvenuto alle 14:33 italiane, e tutto è andato secondo i piani: durante la prima fase di frenata brusca, il lander si è portato da 30 a 7,4 km di altezza, per poi proseguire con una frenata dolce di tre minuti, quindi è sceso in verticale da 800 metri di altezza fino a toccare il suolo lunare.

L’intero procedimento è stato seguito in diretta dal Centro indiano di controllo, attraverso le immagini inviate dagli strumenti ottici presenti a bordo del lander, grazie alle quali è stato possibile riprendere la superficie della Luna nel corso dell’avvicinamento.

Circa dieci minuti dopo l’allunaggio, le antenne del Deep Space Network della Nasa, situato in Australia, hanno iniziato a ricevere i dati telemetrici provenienti dal lander.

Entusiasta il premier indiano, Narendra Modi: “E’ un giorno storico”, ha detto in videoconferenza dal Sud Africa, dove sta presenziando al vertice dei Brics.

Related posts

Stati Uniti, le accuse pubblicate da un libro provocano scontri tra ex funzionari della CIA

Redazione Ore 12

Meloni al Cop27: “Dall’Italia 1,4 miliardi di dollari in cinque anni”

Redazione Ore 12

I guai della Francia insegnino. La secca del Po e il ritorno al nucleare proposto dal centrodestra

Redazione Ore 12