La guerra di Putin

Intelligence ucraina rivendica l’esplosione nel tunnel Severomuysky in Buriazia

 

 

La linea principale Baikal-Amur è stata colpita da un’esplosione nella notte tra il 29 e il 30novembre (cioè ieri notte considerando la differenza di fui orari)  nel tunnel Severomuysky  nella  Buriazia siberiana. La notizia è stata ripresa ieri sera dalla CNNe da altri media occidentali dopo le rivelazione dei media  anche se in mattinata la notizia è stata rimossa da alcuni siti internet.

 

“Quattro ordigni esplosivi sono esplosi mentre passava un treno merci. L’FSB sta ora lavorando sul posto e i ferrovieri stanno cercando invano di minimizzare le conseguenze dell’operazione speciale della SSU”così una fonte dell’intelligence di Kiev.

 

Secondo la CNN, che fa riferimento ad alcune fonti anonime delle forze di sicurezza ucraine, la SBU avrebbe organizzato un sabotaggio sulla linea principale Baikal-Amur “che provvede anche ai rifornimenti militari dalla Cina alla Russia.

 

Alcune carrozze del treno merci sono “esplose” nel tunnel Severomuysky  e Kiev riferisce che a causare l’esplosione sono stati   quattro ordigni esplosivi paralizzando il traffico nel tunnel.

 

Sin qui la rivendicazione di Kiev,ma mentre Moscaconferma l’incidentenel tunnel vengono completamente smentite le eventuali “esplosioni” che possano comportare la responsabilità dello SBU.

 

Secondo il servizio stampa della procura dei trasporti della Siberia orientale, non appena il treno è entrato nel tunnel, un serbatoio di carburante ha preso fuoco a causa di una perdita di carburante e di un “cortocircuito nella rete di cavi”. A seguito dell’incendio, tre carri armati sono rimasti danneggiati, non ci sono state vittime e non si sono verificati ritardi nei treni. È anche stato rilevato il danneggiamento di circa 200 metri di linea via cavo.

 

La nota stampa riferisce che“Secondo le informazioni preliminari, il 29 novembre 2023, di notte, sulla sezione Itikit – Okushikan della Ferrovia della Siberia Orientale, mentre si muoveva attraverso il tunnel Severomuysky, un’auto caricata un treno merci ha preso fuoco”.

 

Il tunnel  di Severomuisk è una galleria ferroviaria lunga 15.343 metri, la più lunga della rete ferroviaria russa, è a binario unico elettrificato della linea Baikal- Amur  lunga 4.234 chilometri che attraversa 11 fiumi e 7 catene montuose con 8 tunnel e 142 ponti di almeno 250 metri ciascuno e 241 stazioni  La linea è elettrificata fino a Taksimo, dopodiché i convogli proseguono grazie a motori diesel.

La capacità di trasporto annuale della BAM è stimata in 180 milioni di tonnellate nella parte occidentale a doppio binario e di appena 9 milioni di tonnellate nella parte orientale.

Nella immagine il tracciato della BAM

 

GiElle

aggiornamento crisi russo-ucraina ore 14.50

Related posts

G7, Kishida: “Su Ucraina e clima discussione franca e strategica”

Redazione Ore 12

Ucraina, imminente la caduta della città di Bakhmut

Redazione Ore 12

Contrattacco numero due: perché Kiev sta radunando un nuovo esercito?

Redazione Ore 12