La guerra di Putin

La Russia sta armando i Mig-31 con missili ipersonici R-37M per la guerra in Ucraina

 

di Giuliano Longo

 

Gli intercettori russi ultraveloci MiG-31 “Foxhound” usano missili ipersonici contro i jet ucraini Harry. 

La flotta russa di jet MiG-31 Foxhound a due posti, costruiti originariamente come intercettori di difesa aerea sovietici altamente specializzati, ha svolto un ruolo crescente nella guerra aerea Ucraina secondo un recente rapporto del think tank del Royal United Services Institute del Regno Unito.

MiG-31 e R-37M: una combinazione mortale?

Nel primo utilizzo in combattimento dell’intercettore di 40 anni (il Kazakistan è l’unico altro operatore del tipo), i Foxhound russi hanno probabilmente abbattuto molti aerei da combattimento ucraini.

“I caccia russi ad alta quota CAP con Su-35S e più recentemente con intercettori Mig-31BM continuano ad abbattere un numero significativo di aerei da attacco al suolo ucraini vicino alle linee del fronte da distanze che li rendono quasi immuni al fuoco di rispostariportano gli esperti.

Secondo quanto riferito, ciò è reso possibile utilizzando missili aria-aria ipersonici di grandi dimensioni a lunghissimo raggio.

L’R-37M (nome in codice NATO AA-13 Axehead-B) accelera fino a sei volte la velocità del suono (pochi caccia vanno molto più veloci di Mach 2) e può ingaggiare bersagli più lenti fino a una sbalorditiva distanza di 250 miglia.Ciascun missile misura 4 metri di lunghezza e pesa circa 600 chili.

Il rapporto afferma: “Il VKS [forza aerospaziale russa] ha sparato fino a sei R-37M al giorno durante il mese di ottobre, e la velocità estremamente elevata dell’arma, unita a un raggio effettivo molto lungo e un cercatore progettato per ingaggiare a bassa quota bersagli, rende particolarmente difficile sfuggire all’attacco”. Questo costituisce probabilmente il primo utilizzo in combattimento di un missile aria-aria a lunghissimo raggio (VLRAAM) efficace a distanze superiori a 150 miglia.Le forze aeree occidentali principalmente non schierano ancora i VLRAAM perché la loro lunga portata potrebbe non essere così utile contro un agile caccia a reazione. I jet da attacco al suolo a bassa quota che cadono vittime sono il Su-25 Frogfoots dell’Ucraina e il suo bombardiere supersonico Su-24 Fencer.La velocità massima più lenta del primo(circa 600 miglia all’ora, o Mach .79)significa che la sua “zona di fuga” per superare il missile potrebbe essere limitata.

 

AIR WAR UCRAINA—EDIZIONE AUTUNNO

La Russia ha suddiviso lo spazio aereo su parti dell’Ucraina che controlla in otto settori, ognuno dei quali è pattugliato da una pattuglia aerea da combattimento (CAP) a rotazione composta da due caccia MiG-31BM o Su-35S il cui compito è rilevare e balzare su qualsiasi jet ucraino in avvicinamento. A causa della scarsa disponibilità di petroliere russe per il rifornimento aereo (che supportano principalmente i bombardieri Tu-95 e Tu-160), ogni CAP di solito non può rimanere in servizio per più di due ore prima di essere sostituita con una nuova coppia.

I caccia ucraini MiG-29 e Su-27 sono tecnicamente surclassati dai radar e missili a lungo raggio sui jet russi, quindi concentrati invece sull’intercettazione degli aerei da attacco al suolo russi e droni e missili da crociera in arrivo.

Allo stesso modo, i caccia russi non inseguono gli aerei ucraini verso le loro basi, temendo le difese aeree a terra dell’Ucraina ora abbastanza funzionali.

MIG-31: VECCHIA TECNOLOGIA, NUOVA MISSIONE

Il MiG-31 è stato inizialmente progettato per difendere i vasti confini dell’Unione Sovietica dall’infiltrazione di bombardieri nemici con armi nucleari: B-52, B-1 e FB-111 Aardvarks americani. Ottimizzato per abbattere rapidamente bombardieri con missili a lungo raggio, il MiG-31 non è molto manovrabile. Ha una scarsa visibilità dell’equipaggio, il che lo rende svantaggiato nel combattimento entro il raggio visivo con i combattenti nemici.

D’altra parte, era incredibilmente veloce, ereditando la velocità massima Mach 3 del precedente MiG-25 Foxbat interceptor con un radar phased-array Zaslon N007 “guarda in basso, abbatti” (supportato da un sensore a infrarossi a corto raggio) in grado di rilevare bombardieri a bassa quota e missili da crociera.

Il modello MiG-31BM modernizzatopresenta il radar Zaslon-M più capace con un raggio di rilevamento massimo di 250 miglia per bersagli aerei più grandi (velivoli simili ad aerei di linea come l’E-3 o l’E7 AWACS) e la capacità di ingaggiare sei bersagli contemporaneamente. Ciò consente al pilota di sfruttare la portata più lunga dei missili R-37M migliorati.

A ottobre diversi MiG-31 sono stati schierati in Bielorussia, inclusi MiG-31Kspecializzati (AKA MiG-31I) equipaggiati per lanciare missili di attacco al suolo ipersonici Kinzhal. Questi hanno già condotto alcuni attacchi su obiettivi in ​​Ucraina.

MIG-31 E QUELLA SFIDA DI GAMMA

Prima o poi, l’Ucraina alla fine acquisirà jet occidentali, probabilmente caccia tattici a prezzi accessibili come l’F-16 o il JAS 39 Gripen di costruzione svedese.

Questi rimarranno superati dai missili e dal radar del MiG-31BM, ma dovrebbero avere sensori e contromisure molto migliori per rilevare gli R-37 in arrivo ed eluderli mentre si trovano ancora nella “zona di fuga”

Immagine Combattente MiG-31. Credito immagine: Creative Common

Related posts

Sabotaggio del gasdotto Nord Stream 1, la versione russa

Redazione Ore 12

Di Maio: “Nessuna no fly zone in Ucraina o scoppia la terza guerra mondiale”

Redazione Ore 12

Mar Nero, russi neutralizzati dalle difese ucraine. Continuano i bombardamenti con vittime tra i civili

Redazione Ore 12