Economia e Lavoro

L’analisi della Banca d’Italia sula regolamentazione dell’attività d’impresa e il contesto istituzionale

 

Le misure di sostegno introdotte per affrontare l’emergenza pandemica hanno limitato il numero di procedure concorsuali avviate, rimasto anche nel 2021 inferiore ai livelli precedenti l’emergenza, pur a fronte di un aumento del numero delle imprese in condizioni di fragilità finanziaria. Il quadro normativo per le ristrutturazioni aziendali è stato ulteriormente arricchito, in coerenza con gli obiettivi del PNRR: sono stati introdotti la procedura di composizione negoziata per la soluzione delle crisi di impresa e alcuni obblighi di segnalazione alle imprese, da parte dei creditori pubblici, di ritardi nei pagamenti dei tributi e degli oneri previdenziali dovuti dalle imprese stesse (“allerta esterna”).

Le riforme previste dal PNRR interessano numerosi elementi del contesto istituzionale. Nel 2021 è stata approvata la legge delega di riforma della giustizia civile; è in fase avanzata di definizione la riforma del Codice dei contratti pubblici; è stato intrapreso l’iter parlamentare per l’approvazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza. Per facilitare il conseguimento degli obiettivi definiti dal Piano, sono state introdotte numerose misure di semplificazione amministrativa e, nel comparto della giustizia, è stato avviato un massiccio programma di assunzione di personale che potrà contribuire alla riduzione delle durate dei procedimenti e all’abbattimento dell’arretrato. Il completamento delle riforme e degli interventi previsti dal Piano richiederà un notevole impegno sul piano normativo e amministrativo.

L’ulteriore aumento dei prezzi delle materie prime causato dall’aggressione russa all’Ucraina potrà influenzare l’esecuzione dei contratti di appalto di lavori pubblici. Il Governo ha disposto misure di compensazione a favore delle imprese realizzatrici e ha stanziato risorse per l’incremento dei costi delle opere. L’aumento dei prezzi dei beni energetici e i rischi per gli approvvigionamenti spingono all’accelerazione della transizione ecologica; sono stati varati provvedimenti per semplificare l’iter per l’autorizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Related posts

Lo sport contribuisce al Pil con 24,5 miliardi di euro

Redazione Ore 12

Tassi BCE verso un nuovo rialzo a maggio

Redazione Ore 12

Denuncia della Coldiretti: Dal blocco dei Tir scaffali vuoti e cibo buttato”

Redazione Ore 12