Esteri

Londra elezioni comunali. Il Laburista Khan vincerebbe ancora di poco sulla conservatrice Susan Hall…se Corbyn non si presenta

 

Un nuovo sondaggio pubblicato dal Times sulle prossime elezioni comunali di Londra   indica che  l’attuale sindaco Sadiq Khan (nella foto) laburista è al 33%, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall è al 32%.

Ma come riferisce il quotidiano Evening Standard, il sondaggio dimostra che se si presentasse alle elezioni anche il “rosso”  laburista , reintegrato nei ranghi, Jeremy Corbyn,  Khan potrebbe perdere contro la Hall che vincerebbe con il 30% sull’attuale sindaco  mentre il leader laburista otterrebbe il 25% dei consensi contro  il 15% dell’ex leader Laburista.

Corbyn, a cui è stato impedito di candidarsi come laburista nel suo seggio parlamentare di Islington North alle prossime elezioni generali, ha rifiutato di escludere una corsa per la carica di sindaco, ma è  opinione diffusa che sia più probabile che si candidi come deputato indipendente nella sua circoscrizione elettorale a nord di Londra.

L’elezione del sindaco, prevista per il 2 maggio 2024,sarà la prima con il sistema di voto post-primo, in precedenza vigeva il sistema il sistema di voto supplementare, con gli elettori in grado di dare una prima e una seconda preferenza per il sindaco.

Se Corbyn non si presentasse, la quota di voti suggerita da Khan vedrebbe coque  un calo di sette punti rispetto al suo risultato nelle elezioni del 2021, dove ha ricevuto il 40% dei voti di prima preferenza. Anche Mrs  Hall otterrebbe otterrebbe una percentuale di voto inferiore a quella ottenuta nelle precedenti elezioni dal Conservatore  Shaun Bailey che totalizzò il al 35% dei consensi, ma sarebbe molto più vicina del suo predecessore a spodestare Khan con una elezione a fotofinish,

Mr Khan ha respinto le insinuazioni secondo cui era preoccupato. “I sondaggi vanno su e giù”, ha detto allo Standard. “Sono stato in politica abbastanza a lungo per rendermi conto: non emozionarti mai troppo quando sei miglia avanti; non scoraggiarti mai troppo quando sei indietro”.

Khan ha sottolineato l’espansione della zona a bassissime emissioni  in tutta la Grande Londra (Ulez), i pasti scolastici gratuiti che sta finanziando per un anno per tutti i bambini delle scuole primarie di Londra e l’introduzione del 4G e del 5G sulla metropolitana e sulla linea Elizabeth, sono politiche che intende valorizzare nel corso della campagna elettorale.

I sondaggisti hanno anche chiesto allo stesso gruppo di londinesi come voteranno alle elezioni generali. Il sondaggio ha mostrato un sostegno del 47% per i laburisti e del 27% per i conservatori, suggerendo che nella capitale Khan è molto meno popolare del suo partito, mentre la signora Hall è più popolare nel suo.

Balthazar

Related posts

L’Aeroporto londinese di Heathrow ha registrato in un anno una perdita da 2 miliardi di sterline

Redazione Ore 12

Covid, Biden ordina ai suoi 007 di scoprire le origini del Coronavirus

Redazione Ore 12

Ecuador, uno Stato in rovina superstrada della cocaina, alimenta l’esplosione della violenza

Redazione Ore 12